Un pareggio che non accontenta nessuno: Milan-Lazio 1-1, con le reti di Kakà e Ciani
MILANO – Per la decima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A si affrontano a “San Siro” Milan e Lazio. Due tridenti all’attacco: Birsa-Balotelli-Kakà contro Candreva-Klose-Perea.
Balotelli scalda subito il piede, e dopo un minuto impegna Marchetti con una botta da fuori. Al 7° Balotelli scambia con Kakà: il destro del brasiliano trova pronto Marchetti. Al 13° altra occasione per Kakà: velo di Balotelli ed il numero 22 sfiora la traversa. Al 18° ancora Milan: assist di Muntari per Kakà in area che chiude troppo il diagonale. A metà frazione ci prova anche Montolivo dalla distanza: Marchetti c’è in due tempi. Alla mezz’ora ammonito Muntari dopo l’ennesimo fallo su Hernanes. La partita si incattivisce d’improvviso: dopo una gomitata di Cana a Balotelli non sanzionata arriva l’ammonizione anche per Radu che entra in ritardo su Birsa. Al 39° ci riprova Montolivo da fuori, Marchetti respinge ancora. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo: Milan vicino al gol più volte, Lazio mai pericolosa.
Si riparte con una sorpresa: entra Onazi per Hernanes. Dopo due minuti arriva la prima conclusione biancoceleste: il sinistro di Candreva si spegne sul fondo. Al 5° un rimpallo favorisce Klose in area, che però controlla in maniera pessima. Risponde il Milan: cross di Abate per Birsa che controlla e calcia al volo, senza però trovare la porta. Al 9° il Milan passa in vantaggio: lancio di De Jong per Balotelli, assist per Kakà che dal limite a giro mette la palla dove Marchetti non arriva. Ammonito poco dopo Montolivo per un brutto fallo a Ledesma. Al 12° ammonito anche De Sciglio per un intervento in ritardo su Cavanda. Al quarto d’ora cartellino giallo anche per Cana per fallo su De Jong. Al 18° Marchetti esce male, Balotelli spinge Ciani: Damato fischia punizione ed ammonisce l’attaccante per proteste. A metà ripresa entra Floccari per Perea. Al 26° pareggia la Lazio: cross da destra di Candreva e Ciani di testa insacca. Alla mezz’ora doppio cambio per Allegri: Matri e Poli per Birsa e Muntari. Al 37° pericoloso contropiede Lazio: Klose entra in area, ma calcia male. Ultimo cambio Milan: dentro Robinho per Kakà. Nel primo minuto di recupero Petkovic inserisce Pereirinha per Candreva.
IL TABELLINO:
MILAN (4-3-3): Gabriel; Abate, Zaccardo, Zapata, De Sciglio; Montolivo, De Jong, Muntari (75° Poli); Birsa (75° Matri), Balotelli, Kakà (39° Robinho). A disposizione: Amelia, Coppola, Constant, Vergara, Cristante, Emanuelson, Saponara, Niang. Allenatore: Allegri.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Radu; Gonzalez, Ledesma, Hernanes (46° Onazi); Candreva (91° Pereirinha), Klose, Perea (68° Floccari). A disposizione: Berisha, Strakosha, Elez, Ederson, Keita, Felipe Anderson, Tounkara. Allenatore: Petkovic.
ARBITRO: Damato di Barletta.
MARCATORI: Kakà al 54°, Ciani al 71°.
AMMONITI: Muntari, Radu, Montolivo, De Sciglio, Cana, Balotelli.