Pandurii-Fiorentina 1-2, le Pagelle Viola: rimonta nel finale
Dal nostro inviato a Cluj
Si è giocata a Cluj, in Romania, al “Cluj Arena”, la quarta giornata del girone E di Europa League. Si sono affrontate in questo stadio la Fiorentina e la compagine rumena del Pandurii.
Clima invernale, freddo secco, cielo nuvoloso, incontro disputato in uno stadio di ultimissima generazione, esempio per città come Firenze che hanno un impianto decisamente obsoleto, rispetto a queste piccole realtà provinciali europee, le quali offrono un godibilissimo luogo per vivere il calcio. Ma queste sono considerazioni che esulano dal nostro obiettivo attuale.
Formazione viola rimaneggiata dalle assenze e dal turn-over. I viola partono con la testa non troppo concentrata alla partita e commettono qualche errore di troppo. Nel finale, con l’inserimento di Borja Valero, la partita cambia e la squadra gigliata, cinica al punto giusto, porta a casa i 3 punti che le permettono di restare al comando del Girone E.
PAGELLE FIORENTINA
MUNÙA 6,5: incolpevole sul gol, salva il risultato con due interventi decisivi
RONCAGLIA 5: uno dei peggiori in campo. Sbaglia anche facili cose. (dal 75′ CAPEZZI s.v.)
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: buona prestazione, non commette errori e si propone sempre anche in avanti
COMPPER 6: svolge il suo compito nella sufficienza
MARCOS ALONSO 5: alla fine della partita tutti notano i rimproveri di Montella mentre escono dal campo. Nella partita ha dimostrato qualche leggerezza di troppo e lentezza nell’azione.
JOAQUIN 6: non brilla ma non commette errori. Deve giocare, la qualità c’è.
CUADRADO 7: impressionante, ha giocato prima interno di destra, poi ala sinistra, poi esterno destro, poi terzino destro e infine, con due giocate ha permesso di vincere la partita.
AQUILANI 6: gioca davanti alla difesa e non è proprio il suo ruolo. Se la cava.
MATI FERNANDEZ 5: nonostante l’abnegazione e i miglioramenti, non riesce ad esprimersi. (dal 65′ ILICÌC 5,5: deve entrare in forma, anche mentale).
IAKOVENKO 5: gara incolore. Forse non si è ancora adattato a questo calcio. (dal46′ BORJA VALERO 7: cambia la partita ed è determinante. L’uomo in più).
MATOS 7: altra prestazione convincente. Lotta su tutti i palloni e spazia a tutto campo.
Allenatore MONTELLA 6: la formazione iniziale non è granchè. Rimedia quando inserisce Valero e dimostra che servono, alla fine sempre i soliti uomini.
Arbitro Sig. SIDIROPOULOS (Grecia) 6: arbitraggio accettabile