Da Sudafrica 2010 a Brasile 2014: al Mondiale sempre le stesse squadre africane
Si sono concluse ieri le qualificazioni ai Mondiali 2014 con l’accesso dell’Uruguay alla fase finale. Tra le 32 squadre che si affronteranno la prossima estate in Brasile c’è un caso interessante, che riguarda le formazioni provenienti dall’Africa.
Guardando le 5 nazionali che hanno staccato il biglietto per la competizione calcistica per eccellenza, non ci si sorprende dai nomi. Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana e Nigeria sono tra le squadre più forti del Continente Nero e non sembra strana la loro qualificazione. Però diventa interessante se confrontata con le cinque formazioni africane qualificatesi per il Mondiale di quattro anni fa: sono esattamente le stesse.
Queste cinque squadre sono riuscite nell’impresa di qualificarsi esattamente in blocco per due edizioni del campionato del Mondo consecutive. Qualcuno potrebbe obiettare che nel 2010 c’era anche il Sudafrica a rappresentare la CAF, ma i Bafana Bafana erano presenti in quanto paese ospitante e non ha dovuto affrontare il percorso di qualificazione.
E’ un risultato importante del quale Taider, Eto’o, Drogba, Muntari e Obi Mikel, con i rispettivi compagni di squadra, devono andare fieri.