Il Monaco vince ma non convince: 1-0 a Nantes, ma ancora dubbi per Ranieri
Il Monaco tiene il passo del Lille, e risponde alla seconda della classe con la vittoria sul campo non facile del Nantes, quinto in Ligue 1.
La formazione di Ranieri torna dunque alla vittoria, ma continua a non offrire le prestazioni che ci si aspetterebbe da una squadra che ambisce come minimo alla qualificazione in Champions League. Costretto al terzo cambio di modulo in tre partite, a causa delle squalifica di Ocampos e dell’infortunio di Ferreira Carrasco, il tecnico italiano ha ancora del lavoro da fare, se vuole portare il suo Monaco tra le grandi d’Europa
Nantes-Monaco 0-1
Il primo tempo scorre senza particolari scossoni, con l’unico sprazzo di luce donato da Rivière del Monaco, che cerca la conclusione di tacco, parata da Riou. Nel secondo tempo la formazione del principato accelera le operazioni d’attacco, sbagli un paio di buone occasioni con James Rodriguez e Falcao e infine trova il gol con Obbadi che tira un bolide dai 25 metri, trovando una leggera deviazione di Bedoya e lasciando spiazzato Riou, ritrovatosi fuori posizione per tentare di anticipare Ridriguez. Nel finale il Nantes cerca il pareggio, e trova anche il gol con Vizcarrondo, annullato per fuorigioco attivo di Bedoya.
Nantes: Riou – Cissokho, Vizcarrondo, Cichero, Veigneau – Touré, Deaux – Gakpé, Veretout, Bessat – Djordjevic (cap.).
Monaco: Subasic – Raggi (86′ Tisserand), Carvalho, Abidal (cap), Kurzawa – Moutinho, Toulalan, Obbadi, Rodriguez – Rivière, Falcao (63′ Martial).
Lille-Tolosa 1-0
Nel pomeriggio, alle 14.00, il Lille aveva messo il cassaforte la seconda posizione, sconfiggendo in casa il Tolosa per una rete a zero, col gol di Pape Souaré, che, servito da Balmont, piazza un colpo di testa che non lascia alcuna chance ad Ahamada. Partita complicata per i padroni di casa, contro un Tolosa che non lascia spazi. Il gol arriva infatti solo al minuto 84, con un Tolosa indebolito dall’espulsione di Trejo arrivata al 56′.
Lille: Enyeama – Béria, Basa, Kjaer, Souaré – Balmont, Mavuba (cap.), Gueye – Rodelin – Ruiz, Kalou.
Tolosa: Ahamada – Aurier, Zebina (cap.), Yago – Ninkov, Chantôme, Aguilar, Trejo, Sylla – Braithwaite, Ben Yedder.
Nizza-Saint-Etienne 0-1
Nel match delle 17, il Saint-Etienne aveva avuto ragione del Nizza, sempre con risultato di 1-0 sul campo dell’Allianz Riviera, grazie ad un controllo completamente mancato del portiere del Nizza, Véronèse, messo in campo al posto dell’indisponibile Ospina. Erdinç lo vince facilmente nella rincorsa verso il pallone e mette in rete (23′), segnando il primo gol coi colori del Saint-Etienne.
Nizza: Veronese – Puel, Genevois, Pejcinovic, Kolodziejczak – Abriel, Digard (cap.) – Pied, Brüls, Bruins – Bosetti.
Saint-Etienne: Ruffier – Clerc, Sall, Perrin (cap.), Ghoulam – Lemoine, Diomandé – Hamouma, Corgnet, Tabanou – Erding.
Terminata la 14′ giornata di Ligue 1, la classifica è la seguente: PSG 34, Lille 30, Monaco 29, Marsiglia 24, Nantes 23, S.Etienne 21, Lione 19, Guingamp 19, Reims 19, Bastia 19, Rennes 18, Bordeaux 18, Nizza 17, Tolosa 16, Evian 16, Montpellier 15, Lorient 14, Valenciennes 10, Ajaccio 8, Sochaux 8.