Bundesliga: Bayern sette bellezze, Leverkusen corsaro a Dortmund
E’ sempre più netto il dominio del Bayern Monaco di Guardiola in Bundesliga: la squadra bavarese ha letteralmente maramaldeggiato sul campo di quella che potremmo in questo momento indicare come una nobile decaduta, quel Werder Brema che da qualche stagione si è davvero perso.
Andati in vantaggio con l’autorete di Lukimya-Mulongoti, gli ospiti hanno chiuso la pratica-Werder già nel primo tempo, con le reti di Van Buyten e di Ribery. Nella ripresa il Bayern tracima con i sigilli di Mandzukic, Muller, Gotze e ancora di Ribery, umiliando i verdi di Brema. E’ la tredicesima vittoria su quindici partite per il Bayern, ancora imbattuto tra Bundesliga e Champions: numeri davvero impressionanti.
Dietro il team di Guardiola c’è un altro campionato, quello che assegnerà i posti Champions. Ieri al Signal Iduna Park di Dortmund si è svolta l’importante sfida tra il Borussia ed il Bayer Leverkusen, che ha visto prevalere le aspirine grazie alla rete decisiva del coreano Son, consentendo così agli ospiti di blindare momentaneamente la seconda piazza portandosi a sei punti di vantaggio proprio sui gialloneri. Non è un momento facile per gli uomini di Klopp: da quando ha perso lo scontro diretto con il Bayern, il Borussia sta faticando parecchio in campionato ed ora deve assolutamente vincere a Marsiglia martedì se vuole quantomeno proseguire l’avventura in Champions League.
Sempre relativamente al discorso Champions, importante affermazione del Borussia Moenchengladbach sullo Schalke 04 per 2-1: con questa vittoria i padroni di casa staccano lo Schalke ed agganciano l’altro Borussia al quarto posto in classifica con 31 punti. Nelle altre partite vittoria interna per lo Stoccarda, che ne fa quattro all’Hannover, mentre Augsburg e d Hoffenheim vincono on the road rispettivamente sui campi di Amburgo ed Eintracht Francoforte.