Ranking Uefa: Barcellona ancora primo, salgono Napoli, Lazio e Fiorentina
Una sola squadra va avanti in Champions League, il Milan, e solo i rossoneri figurano nella top ten del ranking Uefa, che si basa sui risultati ottenuti dal 2009/2010 nelle competizioni europee: al primo posto c’è il Barcellona ancora, mentre completano il podio Bayern di Monaco e Real Madrid.
Male Juventus e Inter (in nessuna competizione Uefa in questa stagione) che scendono e finiscono rispettivamente al 27esimo e 13esimo posto; il Milan invece come detto è al decimo posto e guadagna quattro posizioni rispetto alla scorsa stagione.
Migliorano invece il Napoli, al 32esimo ed il 18esimo per questa stagione che fa un balzo di quattordici posizioni, la Lazio al 42esimo posto, che fa un grande salto di 15 posizioni e la Fiorentina al 49esimo che sale invece di tre posizioni.
In quarta posizione c’è il Chelsea che perde un posto, ai danni del Real, seguono Manchester United (5°), Arsenal (6°), Benfica (7°), Atletico Madrid (8°) e Valencia al 9° posto.
Nonostante la disfatta quasi totale in Champions l’Italia guadagna 1 punto e mezzo rispetto al Portogallo quinto, e si posiziona stabilmente dietro Spagna, Inghilterra e Germania, ormai quasi irraggiungibili: servirà il massimo impegno in Europa League per migliorare nella prossima graduatoria e scampare l’assalto delle squadre portoghesi.