Sassuolo-Fiorentina 0-1, Pagelle Viola: Rossi gol, Neto thriller
Con cinquemila tifosi al seguito la Fiorentina va a vincere a Reggio Emilia, in casa del Sassuolo. La squadra di Montella si mostra cinica al punto giusto per colpire ed affondare un buon Sassuolo, che fa dell’agonismo e dell’impegno la sua arma in più. Nel primo la viola fa appena un tiro in porta e nel secondo tempo cresce, con tanti errori, fino al gol di Giuseppe Rossi che si porta a 14 reti in campionato. Neto, portiere da brividi, oggi in senso positivo, ha fatto una serie di cose che ne hanno evidenziato una maggiore sicurezza.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 7: buonissima prestazione anche se il suo motto potrebbe essere “il mio amore è il rischio”
TOMOVIC 6: non brilla e sbaglia abbastanza in una giornata che comunque finisce bene
COMPPER 6,5: qualche incertezza ma senza pericoli grandi.
SAVIC 6,5: la migliore prestazione da un mese a questa parte
PASQUAL 6: sta tornando in condizione anche se, forse, deve lavorare ancora un po’. Oggi qualche affondo senza affanno si è visto.
AMBROSINI 6: gioca 90′ anche se non ce la fa più, oltre il 75′. La sua è una presenza importante perché ricca di esperienza.
AQUILANI 6: giocando davanti alla difesa mostra spesso incertezza su chi servire. Sembra discutere spesso con Borja Valero per posizione e manovra di gioco. Quando riprende il suo posto di interno migliora nettamente e, guarda caso, la Fiorentina segna.
BORJA VALERO 5,5: partita sbagliata. Una volta può capitare. (dal 32′ s.t. MATI FERNANDEZ 6: porta più qualità offensiva. Quella giusta per vincere la partita)
ILICIC 6: commette tre errori uno più grosso dell’altro. In avanti la sua presenza è sempre da temere. Sbaglia, per sfortuna, una palla gol da pazzi (dal 44′ s.t. WOLSKI s.v.).
VARGAS 5: partita da dimenticare per il cileno (dal 20′ s.t. PIZARRO 6: condizione precaria e litigi interni a parte, quando gioca è sempre l’uomo in più)
ROSSI 7: realizza il gol della vittoria, serve a Ilicìc, una bellissima palla per il raddoppio (che sfortunatamente non arriva), lotta come un leone.
Allenatore MONTELLA 7: la Fiorentina arriva al panettone con una ottima posizione di classifica, è cinica come mai, prima d’ora, lo era stata. Gioca e soffre al punto giusto.
Arbitro Sig. GUIDA 6,5: una buona gara. Qualche “lascia correre” di troppo ma va bene così.