Serie A: Roma-Catania 4-0. Garcia chiude il 2013 con i 3 punti
Inizia il 17° turno di Serie A. La Roma si presenta con uno spregiudicato 4-2-3-1. In porta De Sanctis. Difesa con Dodò, Maicon, Castan e Benatia. Centrocampo con Bradley e De Rossi. Dietro la punta Destro, tridente composto da Totti, Gervinho e Ljajic. All. Garcia. Il Catania risponde con un 4-3-3. Tra i pali Frison. Difesa con Peruzzi, Legrottaglie, Rolin e Alvarez. Centrocampo con Izco, Guarente e Plasil. Tridente d’attacco con Barrientos, Leto e Castro. All. De Canio.
All’8’ ci provano gli ospiti da fuori. Guarente, su ribattuta della difesa, spara alto. La formazione giallorossa ci prova. Buon possesso palla, ma poche idee lì davanti. Al 17’ Ljajic è servito al lato corto dell’area. Il serbo rientra e prova la conclusione a giro. Frison respinge. Al 18’ Roma avanti. Totti batte un ottimo calcio d’angolo per la testa di Destro. L’attaccante colpisce e trova libero Benatia che corregge in rete. 1-0 e palla al centro. Al 20’ grande riflesso di Frison che devia una bella conclusione di Destro. Solo calcio d’angolo. Al 21’ ancora Destro di testa fa sponda per Gervinho . L’ivoriano tocca morbido sotto. Frison, già a terra, riesce con un colpo di reni a fermare la sfera. Al 30’ Pjanic dalla distanza. Palla fuori di molto. Il Catania ci prova a reagire, ma le occasioni sono pochissime. Nessun minuto di recupero. 1-0 all’intervallo.
Alla ripresa subito cambio per De Canio. Fuori Peruzzi e dentro Biraghi. Al 2’ bel tiro di Ljajic dalla distanza. Frison respinge con qualche difficoltà. Al 7’ ottima azione Maicon-Totti. Il brasiliano la rimette in mezzo per il capitano della Roma che, però, non colpisce bene. Grande occasione sprecata. Al 9’ raddoppio dei padroni di casa. Pasticcio difensivo tra Frison e Rolin. Ne approfitta Destro che da solo butta in rete. Terzo goal in 3 partite, per Destro, in questa Serie A. 2-0 e gara in discesa. Al 12’ esce proprio Destro ed entra Taddei. Al 13’ tris con Benatia. Cross di Totti su una punizione di Totti. Il difensore si sposta benissimo e in tuffo supera Frison. 3-0. Al 14’ Berghessio prende il posto di Castro . Al 20’ ci prova Leto dalla distanza. De Sanctis porta facilmente al petto. Al 21’ Totti tenta di sinistro a giro. Palla larga. Al 22’ esce Leto e dentro Monzon. Al 28’ Frison si supera su un rasoterra di Totti. Sulla respinta si avventa Gervinho che, a porta vuota, colpisce inspiegabilmente il palo. Al 29’ ancora Gervinho che, da posizione defilata, spara sull’estremo difensore avversario. Al 34’ poker dell’ivoriano. L’ala recupera palla a centrocampo e sfonda centralmente la difesa. Passaggio a Ljajic che lo riserve al centro dell’area. Colpo sicuro e palla in rete. 4-0. Secondo cambio per Garcia. Fuori Pjanic e dentro Florenzi. Al 40’ Izco tira alto. Ultimo cambio per i padroni di casa. Ricci sostituisce Totti. 1 minuto di recupero. Al triplice fischio la Roma chiude l’anno con una grande vittoria.