Avanti Udinese! 2 a 1 al Rennes
Serata d’Europa allo stadio Friuli di Udine, dove i padroni di casa sfidano i Francesi del Rennes. Friulani rimaneggiati, con il giovane Fabbrini a supporto di capitan Di Natale, mentre i rossoneri di Antonetti si presentano con un 4-2-3-1 che comprende il richiestissimo M’Vila e Dalmat, vecchia conoscenza del nostro calcio.
La partita parte con le squadre che si studiano, fino al 18’ quando i Francesi passano in vantaggio: difesa dell’Udinese completamente ferma, verticalizzazione dalla trequarti che metti Hadji a tu per tu con Handanovic, palla sotto le gambe del portierone Sloveno e 1 a 0 Rennes.
I padroni di casa faticano a ingranare e la loro manovra appare confusa; Francesi invece che sfiorano il 2 a 0 con Kembò che manda a lato su un’altra bella verticalizzazione.
Il pallonetto alto di Totò di Natale dal 33’ è il preludio del pareggio che si concretizza al minuto 39: imbeccata centrale di Abdì proprio per il capitano dei Friulani, destro sul palo lontano e 1 a 1.
Il primo tempo si conclude con un altro goal mangiato da solito Kembò, che invece di servire un compagno smarcato al centro spara su Handanovic.
La ripresa ha inizio con una bella iniziativa di Fabbrini, ma poi è il Rennes a rendersi pericoloso: sempre Hadji riceve dalla destra, conclusione al volo col piattone e palla che sbatte sul palo.
Dopo l’ennesimo goal mangiato dai Francesi con Boukari, è l’Udinese al minuto 74 a sfiorare la rete del vantaggio con Doubai.
Episodio chiave al 75’: il Rennes, che ha finito i cambi, è costretto a rimanere in 10 per l’infortunio occorso a Boukari. Passano pochi minuti e l’Udinese va in vantaggio: Asamoah vince un contrasto, entra in area e serve un pallone rasoterra per l’accorrente Armero che lascia partire un diagonale che bacia il palo interno e si infila in rete.
I bianconeri continuano su buoni ritmi, sfiorando il 3 a 1 con Abdi, ma l’ultima occasione del match passa ancora una volta per i piedi di Hadji, che non impatta il cross di M’Vila dalla destra.
Finisce così al Friuli; tre punti importantissimi per la squadra di Guidolin, che pur non esprimendosi ai soliti livelli porta a casa la vitorria. Grande rammarico invece per il Rennes, che ha dimostrato di saper giocare un buon calcio senza essere però concreti.