Champions League, terzo turno: il Barça vince ancora, il Chelsea domina. Gli altri risultati
Con la vittoria del Milan sul Bate Borisov (2-0 Ibra e Boateng con un gol stupendo), la due giorni di Champions italiana si chiude, per la seconda volta, con un bilancio totalmente positivo. Per quanto riguarda tutti gli altri incontri, da segnalare la vittoria del Barcellona sul Viktoria Plzen, la goleada (5-0) del Chelsea sul Genk con un doppio Torres e la vittoria in extremis dell’Arsenal.
GIRONE E
Partiamo proprio dal Chelsea che ritrova (anzi, faremmo meglio a dire finalmente trova) Fernando Torres. “El Niño” è autore infatti di una doppietta nel 5-0 col quale i Blues si sbarazzano del Genk. Il vantaggio dei londinesi è però di Raul Meireles, alla prima rete con la sua nuova squadra. Giunge poi il Fernando Torres Show: prima infila la porta avversaria su un passaggio filtrante di Lampard, poi raccoglie di testa e incrocia sul secondo palo un bellissimo cross di Meireles. Prima della fine del tempo il Chelsea riesce anche a siglare il poker con una zuccata di Ivanovic. Il 5-0 finale arriva nella ripresa: tiro al volo di Torres da pochi centimetri, parata miracolosa del portiere belga, che nulla può però sulla ribattuta di Malouda.
Partita dai due volti alla BayArena di Leverkusen. Nel primo tempo i padroni di casa non scendono in campo, lasciando spazio e gioco al Valencia, che chiude difatti in vantaggio grazie a Jonas. Nella ripresa i rossoneri rientrano in campo trasformati e letteralmente chiudono gli spagnoli in difesa. Il pareggio arriva con un bellissimo diagonale di collo pieno di Schurrle, mentre il vantaggio (che sarà finale) porta la firma di Sam, che conclude con un tiro a giro dopo un lancio del redivivo Ballack.
Chelsea-Genk 5-0 (Raul Meireles 8′, Torres 11′ e 27′, Ivanovic 42′, Malouda 72′)
Bayer Leverkusen-Valencia 2-1 (Jonas 2′, Schurrle 53′, Sam 57′)
Classifica: Chelsea 7; Bayer Leverkusen 6; Valencia 2; Genk 1
GIRONE F
L’Arsenal agguanta la vetta all’ultimo secondo disponibile. A Marsiglia, infatti, i Gunners trovano la vittoria solo al 92′ dopo una partita scialba ed avara di emozioni: il gol è griffato Ramsey.
Cade rovinosamente il Borussia Dortmund al Pireo: l’Olympiakos s’impone 3-1. Vantaggio dei biancorossi con il tedesco Holebas, ma i campioni di Germania agguantano il pari con il solito Lewandoski. Prima della fine del tempo, però, l’algerino Djebbour riporta in vantaggio i greci. A una decina di minuti dal termine, poi, Modesto devia di testa in rete una punizione per il 3-1.
Olympique Marsiglia-Arsenal 0-1 (Ramsey 92′)
Olympiakos-Borussia Dortmund 3-1 (Holebas 8′, Lewanoski 26′, Djebbour 40′, Modesto 79′)
Classifica: Arsenal 7; Olympique Marsiglia 6; Olympiakos 3; Borussia Dortmund 1
GIRONE G
Al momento il girone più equilibrato, con in testa quella che è la grande sorpresa della Champions League 2011-2012: l’Apoel Nicosia. I ciprioti bloccano sull’1-1 il Porto, che pure era passato in vantaggio con una punizione di Hulk, complice una papera madornale del portiere dell’Apoel Chiotis. Il pareggio dell’Apoel arriva pochi minuti dopo con un bel diagonale dal limite di Ailton.
La classifica rimane comunque corta per via del 2-2 tra Shaktar Donetsk e Zenit. Un bellissimo tiro a giro di Willian da il vantaggio agli ucraini, ma Shirokov riporta in parità la compagine di Spalletti, facendosi perdonare il rigore sbagliato in precedenza. Nella ripresa Shaktar di nuovo avanti con Luiz Adriano, ma gli arancio-neri regalano il nuovo pareggio ai russi: Chygrynsky alleggerisce per Chyzhov con quest’ultimo che scivola e lancia Fayzulin che con un pallonetto supera Ribka.
Porto-Apoel Nicosia 1-1 (Hulk 13′, Ailton 19′)
Shaktar Donetsk-Zenit 2-2 (Willian 15′, Shirokov 33′, Luiz Adriano 46′, Fayzulin 61′)
Classifica: Apoel Nicosia 5; Porto e Zenit 4; Shaktar 2
GIRONE H
Chiudiamo col girone del Milan, capoclassifica insieme al Barcellona, vittorioso con poca sofferenza sui cechi del Viktoria Plzen. Il 2-0 finale è figlio delle reti di Iniesta e David Villa: il centrocampista segna dopo una serie di triangolazioni strettissime con Messi, conclusa con un cucchiaino ai danni di un difensore ed un tiro in diagonale di prima intenzione, mentre l’attaccante ex Valencia ribatte in rete dopo che il solito Messi viene fermato in tackle al momento del tiro.
Milan-Bate Borisov 2-0 (Ibrahimovic 33′, Boateng 71′)
Barcellona-Viktoria Plzen 2-0 (Iniesta 9′, Villa 82′)
Classifica: Barcellona e Milan 7; Viktoria Plzen e Bate Borisov 1