Bayern, Uefa in agguato: multa in arrivo per Guardiola?
Guai all’orizzonte per Pep Guardiola, nei confronti del quale la Uefa potrebbe a breve emettere una sanzione di carattere pecuniario.
L’attuale tecnico del Bayern Monaco che ha guidato l’altisonante impresa colta all’Allianz Arena contro il Porto in un’incandescente notte di Champions valida per l’accesso alla semifinale, si è infatti presentato durante l’abituale conferenza stampa pre partita tenutasi lunedì scorso, mostrando una particolare maglietta recante la scritta: “#JusticiaparaTopo”.
L’hashtag stampato sulla maglietta del tecnico catalano si riferisce senza dubbio ad un triste episodio verificatosi durante il campionato mondiale disputato in Brasile, quando il noto giornalista Jorge “Topo” Lopez è stato vittima di un tragico incidente strada. I responsabili dell’accaduto, due criminali alla guida di un’autovettura rubata, erano già ricercati dalla polizia brasiliana per aver commesso altri atti illeciti. Il richiamo a vicende estranee al calcio giocato tuttavia, è però perseguibile secondo l’organismo europeo della Uefa ai sensi dell’articolo 11 comma 2 che si esprime chiaramente proprio in merito all’ “incidente di natura non sportiva“. Nonostante la travolgente vittoria della corazzata tedesca che ieri nella propria roccaforte si è imposta per 6-1 sui portoghesi, non può sorridere Guardiola, alle prese con un provvedimento Uefa che potrebbe risultare davvero salato dal punto di vista economico..