Ligue 1, 37° turno: vince il Monaco, retrocede l’Evian
Nel giorno in cui il Paris St. Germain si laurea campione di Francia, in Ligue 1 ci sono state tante emozioni ed un altro verdetto: la matematica retrocessione dell’Evian.
Iniziamo dallo Stade de Gerland dove per il Lione sfuma definitivamente la corsa allo scudetto pareggiando per 1-1 contro il Bordeaux. Partita equilibrata tra le due squadre e tutto deciso nei primi 10 minuti: al goal al 3° minuto di Crivetti, risponde 6 minuti più tardi Fekir.
Sempre nelle zone alte di classifica, vince anche il Monaco che consolida il terzo posto battendo per 2-0 il già retrocesso Metz grazie alle reti di Bernardo Silva e Germain che consentono agli uomini di Jardim di salire a quota 68 punti.
Scontro invece con obiettivi diamentralmente differenti al Parc des sports di Annecy dove l’Evian saluta la Ligue 1 perdendo per 2-1 contro il St. Etienne, alla ricerca di punti per l’Europa. Ai padroni di casa serviva una vittoria per continuare a sperare ma già al 12° minuto si ritrova sotto grazie al goal di Gradel; Duhamel prima dell’intervallo riequilibra l’incontro ma nel finale ancora Gradel va in rete consentendo al St.Etienne di avere la matematica certezza di un posto in Europa mentre le croci di Savoia lasciano la massima serie.
Sempre nelle zone basse della classifica, si salvano vincendo il Reims (2-0 contro il Rennes) ed il Nizza (2-1 in rimonta con il già retrocesso Lens), mentre perde in casa del Guingamp il Tolosa in una stagione da dimenticare per gli uomini di Arribage. Finiscono in parità, entrambi per 1-1, Nantes-Lorient e Bastia-Caen.