Spezia-Avellino 1-2, le pagelle dei campani: Comi e Zito trascinano i neroverdi
Al Picco l’Avellino fa l’impresa.
Dal 40′ rimane in 10, gestisce al meglio la gara e batte uno Spezia che poteva dare di più. Non bastano 90 minuti, si giocano anche i supplementari. Finisce 2 a 1 per i neroverdi.
Ecco le pagelle dei campani:
Frattali 7: tiene in vita i suoi per settanta minuti, con due parate grandiose. Incolpevole sulla rete del momentaneo pareggio di Brezovec.
Arini 3,5: i suoi cross sono fuori misura. Grave liscio che concede l’occasione a Giannetti nel primo tempo. In cinque minuti prende due ammonizioni e lascia i suoi in dieci.
Pisacane 6,5: da vero capitano combatte, forse all’inizio in modo un po’ aggressivo. Compie dei bei recuperi e delle importanti chiusure.
Ely 5,5: un po’ fuori dal gioco nel primo tempo. Pian piano cresce, anche se molto spesso non mette concretezza e freddezza negli interventi difensivi.
Visconti 5,5: molto propositivo nel gioco campano. Cerca di dare l’avvio alle giocate del centrocampo. Cala molto e sparisce.
Kone 6: combatte in mezzo al campo e mette lo zampino in molte ripartenze biancoverdi. Anche lui cala per stanchezza come i suoi compagni di reparto.
Almici 6: anche lui alterna buoni momenti ad altri meno. Suo l’assist per il gol di Zito. Per oggi può bastare anche così.
Zito 8: il migliore. Per tutta la gara è sempre sul pezzo. Si muove bene dietro le due punte e cerca il dialogo con il reparto offensivo. Le azioni migliori passano da lui. Al 39′ non perdona in area di rigore e porta in vantaggio i suoi con un gol da vero attaccante. Continua a giocare con grande sacrifico, prezioso anche il suo aiuto in difesa.
Sbaffo 5,5: è molto nervoso e si vede, viene graziato fino alla giusta ammonizione di inizio ripresa. Cerca di fornire palloni agli attaccanti, ma ci riesce meglio Zito. (Dal 58′ D’Angelo 6: ordinaria ammonistrazione, esce nel primo tempo supplementare per un malore. Dal 101′ Schiavon: s.v.)
Trotta 5: si muove bene, ma gli arrivano pochi palloni. Lì davanti è molto solo. (Dal 63′ Comi 7,5: entra e trascina in avanti la squadra. Prezioso il suo lavoro. Al 96′ è suo il gol vittoria che fa gioire i duemila tifosi neroverdi accorsi al Picco. La sua buona prova di settimana scorsa non era una casualità).
Mokulu 6,5: si muove bene senza palla e non dà punti di riferimento. Cerca di fornire assist a Trotta, poi continua il suo lavoro correndo da tutte le parti. Il fisico lo aiuta a difendere il pallone. Cala nel finale, ma è giustificato.
All. Rastelli 8: parte da sconfitto ed esce vittorioso. Porta il suo Avellino dove nessuno sperava. Si arrabbia molto con Arini per il doppio giallo. Gestisce bene il resto della gara, indovinando il cambio della vittoria con Comi. La sua esultanza al fischio finale vale il prezzo del biglietto.