Fiorentina-Carpi a Moena, 2-0: poche emozioni ma è tornato Giuseppe Rossi
Dal nostro inviato a Moena
Terza ed ultima amichevole di ritiro pre-campionato per la Fiorentina, contro il neopromosso Carpi.
La sfida è di categoria per due squadre che si stanno edificando in questi giorni. La Fiorentina vince 2-0 con due perle dei suoi elementi migliori: Ilicic su punizione e Borja Valero dopo gran giocata di Giuseppe Rossi, rientrato proprio oggi, perla prima volta in campo, dopo un intero anno di assenza.
Con questa amichevole si conclude il ritiro estivo di Moena per i viola di Paulo Sousa. La preparazione proseguirà in America (Championship Cup) e poi, presumibilmente a Firenze.
Sousa schiera la squadra con un 4-3-3, come nel primo tempo della scorsa partita con gli ungheresi del Gyor.
In campo, nel Carpi, l’ex di turno Rider Matos, nella Fiorentina di nuovo il talentuoso diciassettenne Diakhate, che ha espresso dei buoni numeri in questi giorni di ritiro dolomitico.
Note tecniche: prosegue, con discreto impatto, l’idea di Sousa di schierare Hegazi davanti alla difesa. Il gioco della Fiorentina mira alla velocità e alla progressione sulle fasce. Rossi può essere il vero grande acquisto di questa squadra, cui mancano (è ben evidente) due centrocampisti che incarnino il gioco del tecnico portoghese. Il Carpi gioca con il suo classico modo di ripartire velocemente, e la coppia Mbakogu-Matos può essere una bella sorpresa per la Serie A della prossima, imminente, stagione.
TABELLINO
FIORENTINA 1° TEMPO(4-3-3): Tatarusanu, Camporese, Gonzalo, Savic, Joaquin, Vecino, Hegazi, Diakhate, Pasqual, Ilicic, Gomez.
FIORENTINA 2° TEMPO: Sepe, Tomovic, Basanta, Bagadur, Alonso, Badelj, Capezzi, Borja, Bernardeschi, Ilicic (dal 18′ s.t. Giuseppe Rossi), Fazzi. Allenatore Paulo Sousa.
CARPI (4-3-3): Benussi, Poli, Romagnoli, Gagliolo, Letizia, Bianco, Marrone, Lollo, Pasciuti, Wilczek, Matos.
CARPI 2° TEMPO: Benussi, Liotti, Sabbione, Mbakogu, Di Gaudio, Sperotto, Markovic, Lasagna, Puttini, Porcari, Pugliese. A disposizione Murano, Loi, Palmieri. Allenatore Fabrizio Castori.
ARBITRO Sig. Pieri
RETI: Ilicic al 5′ s.t., Borja Valero al 35′ s.t.