Italia-Irlanda 0-1, le pagelle degli Azzurri. Brady beffa Conte, ora l’Europeo è in salita
LILLE – Dieci ammoniti, otto diffidati, un ottavo da giocare contro la Spagna dopo la prima sconfitta dell’Europeo per i ragazzi di Antonio Conte. A beffare gli Azzurri è l’Irlanda, modesta quanto grintosa, rivitalizzata da un’avversaria – l’Italia B vista in campo a Lille – disorganizzata e tutt’altro che vogliosa di chiudere il girone a punteggio pieno. I britannici trovano una storica qualificazione agli ottavi di finale come miglior terza, gli italiani tremano.
Sirigu 6: non precisissimo sui rinvii, salva su Hoolahan all’84’. Subisce senza colpe il gol del vantaggio irlandese.
Barzagli 6: si perde Murphy sull’incornata deviata in corner da Sirigu al 21′, ma per il corso dei 90′ gioca ‘alla solita’. Ammonito, entra in diffida.
Bonucci 5,5: perde completamente Brady sul gol del vantaggio avversario. Passo indietro.
Ogbonna 6: compitino corretto, partita senza particolari sbavature.
Bernardeschi 5: atterra McLean in area su finale di primo tempo ma è graziato dal direttore di gara (dal 60′ Darmian: s.v.).
Sturaro 5,5: poco aggressivo, frettoloso nell’uno contro uno ma generoso in copertura. Non incide nel match.
Thiago Motta 4,5: al 9′ concede il tiro a Henrick. A lui spetta il dovere di dirigere il gioco azzurro, ma commette errori da principiante.
Florenzi 5: copre male e fallisce tutte le ripartenze nel primo tempo. Il tiro ciccato sul finale di partita è l’emblema di una partita insufficiente.
De Sciglio 6: bel cross al 50′ per Zaza, poco altro (dall’80’ El Shaarawy: s.v.).
Zaza 5,5: sfiora il gol a inizio ripresa su girata, di poco alta sopra la traversa.
Immobile 5,5: è suo il primo squillo azzurro, di destro al 40′. Poi scompare lentamente dalle trame di gioco (dal 74′ Insigne 6,5: entra e colpisce subito il palo. Il piede si fa sempre sentire).