Allarme minutaggio, Di Biagio e Mancini: “Gli italiani giocano poco”
Mancini e Di Biagio lanciano l’allarme sullo scarso utilizzo dei calciatori italiani, con il ct della Nazionale maggiore che dice: “Mai stato così basso”.
E’ un Roberto Mancini che, pur con grande tranquillità, oggi ha parlato dalla sala stampa di Coverciano.
“Mai da noi è stato così basso l’utilizzo degli italiani, e allora dobbiamo inventarci qualcosa. E per questo faccio un certo tipo di convocazioni.
“Credo che ci siano italiani molto bravi, sicuramente più bravi di tanti stranieri che giocano al posto loro. Zaniolo è da osservare da vicino, perché crediamo abbia grandi qualità.
Dico che possiede doti importanti, ha fatto molto bene nell’Europeo Under 19, e a 19 anni uno bravo deve giocare. In passato parecchi suoi coetanei erano già nel calcio dei grandi, e così deve essere oggi. Come accade all’estero fra l’altro. Noi da Coverciano cerchiamo di lanciare un messaggio forte, siamo convinti che chi gioca bene in Under possa farlo anche a un livello superiore, e allora non ci resta che aspettare e sperare di vedere in campo i nostri ragazzi con costanza e ad alti livelli”.
Sui singoli, invece:“Benassi sta facendo ottime cose, lo seguiamo da tempo, ha fatto tutte le giovanili azzurre. Bernardeschi? Non è da escludere un impiego anche a centrocampo o come mezzapunta, reparto dove in effetti abbiamo oggi qualche problema per via dello scarso utilizzo dei vari Pellegrini, Cristante, Gagliardini e tanti altri. Verratti? Dovrebbe rientrare per la prossima chiamata: speriamo”.
Speranze per Belotti che “spero torni quello di un anno fa, quello che segnava a raffica prima dei tanti guai fisici”
De Rossi e Buffon al momento sono fuori, anche se Mancini specifica: “Ho parlato con lui, fa parte dei giocatori con esperienza, un campioni vero per intenderci. Se ci sarà bisogno, sarà chiamato. Daniele ha dato la sua disponibilità. Più o meno lo stesso discorso vale per Buffon, anche se in porta abbiamo maggiore materiale su cui lavorare, e lì vogliamo insistere”.
E forse sarà di questo non ne sarà contentissimo nemmeno il ct azzurro…
Il calcio italiano si appresta a provare la risalita tramite le qualificazioni al prossimo Europeo, che potrebbe arrivare anche tramite la Nations League. Ma non sarà facilissimo, come dicono anche Di Biagio e Mancini…