Italia-Ucraina, Mancini: “Donnarumma titolare, Bernardeschi falso nove”
Nuovo banco di prova per Mancini: è tutto pronto allo stadio Luigi Ferraris di Genova per l’amichevole tra Italia e Ucraina.
Nella conferenza stampa, il CT parla del match amichevole che i suoi uomini affronteranno prima della sfida di domenica di Nations League: “Affronteremo una squadra in crescita, guidata da un allenatore di scuola italiana e Shevchenko in Italia ha fatto grandi cose. Mi dispiace per Zaza, Cutrone e gli altri infortunati, ho chiamato Lasagna anche se non abbiamo grossi problemi in attacco.” Con Balotelli lasciato a casa perché in evidente fuori condizione, il mancio cerca nuove alternative e tentando vari esperimenti. In Champions ed Europa League le italiane vanno alla grande e questa tendenza bisogna portarla in Nazionale sperando che l’amichevole di Genova, città che lo ha amato quando era calciatore, lo aiuterà ad invertire la rotta. Mancini aggiunge: “Abbiamo bisogno di vincere sia per noi e per regalare una gioia alla città di Genova e spero che con il loro sostegno i ragazzi faranno una grande partita. Giocherà Donnarumma in porta e Bernardeschi agirà da falso nove. La squadra sta bene e qualche giocatore sarà presente in entrambe le partite, ma questo lo decideremo dopo il match di domani.” Gli azzurri hanno fatto omaggio al ponte Morandi raccogliendosi in un minuto di silenzio e deponendo varie corone di fiori. Racconta così Mancini: “E’ stato un momento commovente, dal vivo è stato più terribile specialmente per me che ho vissuto qui a Genova una parte importante della mia vita.” Per quanto riguarda la formazione, il tecnico degli azzurri dovrebbe affidare a Bonucci la guida della difesa con Chiellini che potrebbe rifiatare in vista della Polonia e lasciar spazio al rispolverato Acerbi. A centrocampo si rivedrà Verratti in coppia con Barella (800° debuttante della nazionale) e ruoteranno davanti a Jorginho. In attacco si vedrà un tridente leggero con Chiesa ed Insigne pronti a scambiarsi di ruolo per non dare punti di riferimento ed al centro ci sarà Bernardeschi nel ruolo di falso nove e che il mister vede crescere di partita in partita.
Sulla sponda ucraina, che ha fatto anch’essa visita al ponte Morandi, il tecnico Shevchenko parla così dei suoi avversari: “Tornare in Italia è sempre un piacere, è un Paese che mi ha dato tanto e mi ha formato dal punto di vista calcistico. Sono felice di giocare contro gli azzurri e siamo vicini al popolo genovese, la città ha tutta la solidarietà da parte nostra. Mancini ha diversi giocatori infortunati ma l’Italia è piena di talenti ed hanno bisogno di tempo. In attacco forse ancora manca un giocatore di spessore ed io vedo Cutrone come possibile talento del futuro.” L’ex stella rossonera ha parole anche sul suo ex presidente Berlusconi: “So che da poco è proprietario del Monza e glio ho fatto i miei complimenti per la sua nuova avventura. Fa piacere che uno come lui sia ritornato nel mondo del calcio insieme a Galliani. Ora però devo pensare a fare un buon lavoro qui e cercare di portare l’Ucraina all’Europeo del 2020.
I precedenti tra le due nazioni sorridono agli azzurri. Infatti nei sette scontri l’Italia è uscita vincente per sei volte e pareggiando in una sola occasione. Si prospetta quindi una partita avvincente ed equilibrata. Queste le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Ferraris di Genova:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Criscito; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Bernardeschi, Insigne. All.: Mancini.
Ucraina (4-2-3-1): Pyatov; Karavaev, Burda, Rakitskiy, Matvienko; Stepanenko, Malinowski; Yarmolenko, Marlos, Konoplyanka; Yaremchuk. All.: Shevchenko.