Frosinone-Fiorentina 1-1, pagelle viola: sterili di gol e (ancora) riacciuffati
Al nuovo “Benito Stirpe” di Frosinone, la Fiorentina impatta, ancora una volta, contro la propria inconcludenza.
Persi 8 punti nelle ultime 5 partite, neanche una vittoria in trasferta in questo campionato, una miriade di occasioni da gol gettate al vento, depongono per un momento decisamente negativo per la squadra di Pioli.
PAGELLE FIORENTINA
LAFONT 6: subisce un gol da favola, sul quale nulla avrebbe potuto fare. Comunque attento e preciso anche nelle uscite.
MILENKOVIC 5,5: sulla fascia destra non sa dare il massimo. Riesce meglio a scaraventare lontano il pallone che a impostare il gioco.
PEZZELLA 6,5: praticamente non sbaglia nulla e gioca con una sicurezza invidiabile.
VITOR HUGO 6: si comporta molto bene fino all’ultimo quarto d’ora, quando cala visibilmente senza seguire né contrastare Pinamonti in occasione del tiro che decide la partita.
BIRAGHI 6: una gara contenuta, ordinata, nulla di particolare.
CHIESA 7: un predicatore nel deserto. Gioca ancora una volta una partita di sostanza non ripagata per tutto l’impegno profuso. Crea lui l’azione poi culminata nel gol del vantaggio viola. In alcuni tratti sembra essere in dissonanza con Simeone.
BENASSI 6,5: tiene la posizione e si batte specie nella trequarti dove recupera molti palloni. Segna un gol da centravanti. Si spegne nell’ultimo quarto d’ora (dal 31′ s.t. MIRALLAS s.v.)
VERETOUT 6,5: gioca a tutto campo, non sempre è efficace, ma controlla bene lo svolgimento dell’azione, un po’ meno in fase di ripartenza.
GERSON 5,5: non ha più la brillantezza delle prime gare. Si trova in difficoltà e risulta impreciso contro avversari tecnicamente inferiori. Sostiene il gioco in fase offensiva ma non incide e spesso, perdendo palla, scopre la squadra.
PJACA 6: primo tempo in cui fa del movimento interessante, dribbling e passaggi che potevano innescare azioni da gol. Secondo tempo confuso, gira a vuoto, spesso insegue l’azione invece di parteciparvi attivamente (dal 21′ s.t. EDIMILSON FERNANDES 5: non entra in partita, non sa dove stare e lascia aperte immense voragini nella propria trequarti, da una di queste arriva il gol del pareggio)
SIMEONE 5: è appesantito e corre sempre molto ma non sa più segnare né tirare in porta. Si nota qualche piccolo screzio con Chiesa a cui non dà la palla e dal quale non la riceve in occasioni propizie e favorevoli, sprecando in questo modo opportunità importanti per incrementare il vantaggio (dal 41′ s.t. VLAHOVIC s.v.).
Allenatore PIOLI 5,5: la preparazione forse è la vera colpevole di questo momento viola (lo scorso anno la sua Fiorentina conobbe il medesimo periodo grigio). Non riesce a dare un gioco alla squadra, fa sempre gli stessi cambi senza un beneficio nel gioco e nella realizzazione. Deve lavorare moltissimo sulla testa e sugli schemi.
ARBITRO Sig. PASQUA 6,5: buona direzione di gara. Annulla il gol del Frosinone ed è decisione corretta. Ammonisce poco, ma doverosamente rispetto ai falli fatti. Da notare che l’ultima volta che la Fiorentina aveva avuto lui come arbitro era la domenica dopo la morte di Davide Astori, al “Franchi” contro il Benevento.