Grecia-Italia 0-3, le pagelle degli azzurri: Bonucci e Insigne ritrovano il goal
L’Italia di Mancini ha battuto agevolmente la Grecia per 3-0, ad Atene. In goal Barella (seconda rete consecutiva in Nazionale), Insigne e Bonucci. Ecco le pagelle degli azzurri:
Sirigu 6: Non viene impegnato spesso, ma si fa trovare pronto anche con qualche parata plastica. Pasticcia un po’ con i piedi e Mancini glielo fa notare.
Florenzi 6: Confermato ancora come titolare, gioca in scioltezza senza sbavature, trovando anche la conclusione nella ripresa.
Bonucci 6,5: Preciso in marcatura, tanto da sventare da solo un’occasione pericolosa dei greci nel secondo tempo, ritrova il goal in azzurro siglando il definitivo 3-0. Ormai è un vero senatore.
Chiellini 6,5: Rude quanto basta, un pizzico di fortuna lo aiuta a non intervenire mai con falli da rigore e confeziona una prestazione degna.
Emerson 7: Indubbiamente tra i migliori. Nel primo tempo è una spina nel fianco per la difesa ellenica, non solo per la pennellata sulla testa di Bonucci. Si difende bene anche nella seconda metà del match con un tackle pulito in area (dal 68′ De Sciglio 6: la sua duttilità si rivela utile per rimpiazzare il laterale sinistro, in assenza di Spinazzola).
Barella 6,5: Si inserisce sempre in maniera interessante. Dopo che la Nazionale ha perso giocoforza Marchisio, ha guadagnato un elemento che segna addirittura con maggiore continuità. I margini di miglioramento sono ancora notevoli. Nel frattempo, il cagliaritano è titolare fisso.
Jorginho 6: Continua a godere della stima del ct, ma stasera non spicca particolarmente.
Verratti 6,5: Alla fine del primo tempo si fa ammonire ingenuamente, ma nel complesso la sua è una buona prova, condita nel finale da svariati numeri di classe. Nonostante un infortunio tiene botta finché può (dall’81’ Pellegrini s.v.).
Chiesa 5,5: L’errore a tu per tu con Barkas non può non pesare. Il compito dell’Italia deve essere quello di coltivare la via del goal insistito, ma l’esterno della Fiorentina si è distratto durante la lezione.
Belotti 6,5: Tanti spunti utili per i compagni. Il centravanti granata si è riconquistato la maglia azzurra a suon di goal e non ha deluso al suo ritorno. Al momento è davanti a Immobile nelle gerarchie, ma in ottica Europeo bisogna sempre tenere in considerazione la competizione con Balotelli (dall’84’ Bernardeschi s.v.).
Insigne 6,5: Gonfia la rete in Nazionale dopo oltre un anno di digiuno, tirando fuori il pezzo classico del proprio repertorio, per quanto spesso infruttifero, facendosi beffe di Manolas. Si ritrova tra i piedi altre due occasioni tra il primo e il secondo tempo, ma per poco non raddoppia lo score personale.