Fiorentina-Juventus 0-0, pagelle viola: buona gara e primo punto
La Fiorentina pareggia in casa contro la Juventus, giocando una buonissima gara e smuovendo la classifica.
Manca il gol alla squadra di Montella, perchè manca un finalizzatore autentico, ma la squadra gioca un buon calcio.
PAGELLE FIORENTINA
DRAGOWSKI 6: ha fatto praticamente solo la presenza. In una occasione ha avuto grande incertezza, accennando all’uscita e poi tornando sui suoi passi e questo non è stato un buon segnale.
LIROLA 5,5: tecnicamente non ha i fondamentali, gioca male la palla, è lento nella visione dell’azione e arranca nel rincorrere l’avversario. Probabilmente il peggiore tra i viola
MILENKOVIC 6,5: ha arginato in maniera netta e sempre attenta il diretto avversario (Cristiano Ronaldo) e ha contenuto le incursioni degli altri.
PEZZELLA 6: una partita dignitosa nella quale ha fatto il suo compito senza sbagliare (dal 38′ s.t. CECCHERINI 6: entra e non si vede la differenza con Pezzella. Ottimo su Higuain in diversi anticipi)
CACERES 6,5: una diga sulla sua fascia e ha dimostrato di avere quell’esperienza necessaria ai bisogni di Montella.
RIBERY 7: si vede che è sopra la media. Rincorre e tiene la palla, smistandola in maniera intelligente. Aggiunge un pizzico della sua esperienza come quando ha fermato Ronaldo che se ne andava verso l’area viola. E’ un secondo allenatore-giocatore. Regge poco più di un’ora di gioco ma la qualità è parecchia (dal 22′ s.t. BOATENG 5,5: entra e fa un po’ la boa. Sbaglia due o tre agganci importanti in area, dei quali almeno uno sarebbe stato pericoloso)
CASTROVILLI 8: un giocatore attualmente superlativo. Gioca senza timore e riverenza nei confronti di nessuno. Ha una visione del gioco e della manovra come pochi. Sbaglia qualcosa solo nel finale quando accusa la stanchezza (dal 44′ s.t. ZURKOWSKI s.v.)
BADELJ 6: ha fatto il fulcro “silenzioso” del centrocampo, vincendo il confronto con un Pjanic sottotono.
PULGAR 6,5: contrasta e fa ripartire, si propone e poi torna a coprire senza problemi. Una buona gara.
DALBERT 6: gioca una gara senza infamia e senza lode ma con molto impegno. Finisce con crampi e senza essere sostituito nonnostante per 10 minuti abbia chiesto il cambio.
CHIESA 6,5: si batte e lotta su ogni pallone. Riesce a portare pericoli ma non come suo solito. Sfortunato nel rimpallare un rinvio sciagurato del portiere bianconero.
Allenatore MONTELLA 6,5: la squadra ha giocato, in allenamento, insieme, tutta, solo il giorno prima della partita. Il tempo necessaario ad amalgamare i soggetti e a dare un gioco serve, pertanto i tifosi devono avere pazienza. Intanto però la Fiorentina gioca un buon calcio. L’unico neo è l’assenza, in certe fasi della partita, di una punta vera.
ARBITRO Sig. IRRATI 6,5: ha arbitrato molto bene, senza condizionamenti nè errori particolari