Il borsino del Napoli: obiettivo cedere
Il Napoli è scatenato in questo mercato. Mancano un altro paio di giocatori e la squadra è fatta, ma ora è il momento di vendere.
Difesa: acquistato Rosati, il ruolo di numero 12 è stato ben coperto con un portiere giovane ed affidabile. Per il ruolo di terzo portiere è stato preso Colombo svincolato dalla Triestina. La difesa con gli acquisti di Britos e Fernandez, è a posto così. Per le fasce dovrebbe arrivare un vice-Dossena, vivo l’interesse per Aogo, non si escludono piste sudamericane. Difficilmente rimarranno a Napoli, Rinaudo e Aronica.
Centrocampo: La squadra partenopea ha rivoluzionato il reparto. Dopo gli acquisti di Donadel a parametro zero e Dzemaili dal Parma, è finita anche la telenovela Inler, che ha finamente indossato la maglia azzurra. Ha firmato anche Santana, preso anche lui a costo zero. Quasi certa l’uscita di Gargano che è richiesto da Genoa, Lazio e da molti club spagnoli e tedeschi. In caso di cessione dell’urugaiano, il primo nome della lista è Vidal, per il quale c’è da battere l’interesse di tante squadre, anche perchè il cileno può fare da esterno sinistro e vice Hamsik, ma nelle ultime ore la concorrenza è alta. Come alternative un giovane per completare il reparto: Capuè e Moussa Sissoko del Tolosa piacciono molto, Casemiro stuzzica la dirigenza, Fer è un idea. Si cerca una sistemazione all’estero per Sosa (per liberare il posto da extracomunitario) e per Mannini. I saltelli di Hamsik alla presentazione hanno fugato ogni dubbio sulla sua permanenza.
Attacco: La conferma di Lucarelli non chiude la porta a un vice-Cavani di spessore, i nomi sono tanti, non sono escluse sorprese, sembra che al momento siano in vantaggio Amauri e Maxi Lopez. A sorpresa potrebbe non essere riconfermato Mascara, che potrebbe clamorosamente fare ritorno al Catania. Proprio nel ruolo di Mascara (ovvero di vice-Lavezzi) si sonda il mercato sudamericano.
Probabile formazione attuale: (modulo 3-4-3) De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Britos; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disposizione: Rosati; Fernandez, Ruiz; Zuniga, Donadel, Mascara, Santana; Dumitru.
IN ENTRATA
Fernandez 100% (Estudiantes)
Donadel 100% (Fiorentina, svincolato)
Dzemaili 100% (Parma)
Mannini 100% (rientro comproprietà dalla Samp)
Rosati 100% (Lecce)
Britos 100% (Bologna)
Santana 100% (Fiorentina)
Colombo 100% (svincolato)
Inler 100% (Udinese)
Arturo Vidal 30% (B. Leverkusen)
Amauri 30%
Maxi Lopez 25%
Roberto Pereyra 10% (River Plate)
Trezeguet 10% (svincolato)
Fer 10% (Feyenoord)
Sanchez 5% (Udinese)
Pastore 5% (Palermo)
IN PARTENZA
Pazienza 100% (Juventus)
Blasi 100% (Parma)
Santacroce 100% (Parma)
Hoffer 100% (Eintracht)
Denis 100% (Udinese risc.)
Amodio 100% (Rescissione)
Yebda 100% (Non riscattato)
Iezzo 100% (svincolato)
Gianello 100& (svincolato)
Cribari 100% (svincolato)
Vitale 100% (Bologna)
Bucchi 99% (Ravenna o rescissione)
Dalla Bona 99% (Ravenna o rescissione)
Dumitru 99% (prestito in B)
Mannini 90%
Sosa 90% (Estudiantes, Catania)
Aronica 90% (Cesena, Atalanta)
Rinaudo 80% (Bologna, Siena, Lecce, Palermo)
Gargano 70% (Fiorentina-Genoa-club tedesco/spagnolo)
Lavezzi 10% (M. City, Barcellona)