Champions League: al via il terzo turno preliminare
Il sito ufficiale della Uefa, riporta la lista delle squadre che si contenderanno l’accesso ai play-off, affrontandosi in gare di andata e ritorno nel terzo turno preliminare. Nei play-off entrerà in gioco anche l’Udinese.
L’SL Benfica due volte campione d’Europa è tra le squadre più blasonate che partecipano al terzo turno di qualificazione di UEFA Champions League.
Seconda classificata la scorsa stagione dietro l’FC Porto, la squadra di Jorge Jesus affronta il Trabzonspor AŞ in una delle sfide più interessanti della giornata. Altro incontro rilevante è quello tra due formazioni che si sono affrontate nella fase a gironi di due anni fa, FC Dynamo Kyiv ed FC Rubin Kazan. Allora, il Rubin aveva pareggiato 0-0 in casa e perso 3-1 fuori casa.
Mentre i campionati in Russia e Ucraina sono cominciati da tempo, i Rangers FC hanno iniziato sabato con un (1-1) contro l’Hearts of Midlothian FC. La formazione scozzese ospita il Malmö FF a Ibrox, mentre l’NK Dinamo Zagreb, che ha esordito in campionato con un (2-0) contro l’NK Inter Zaprešić, sfida un HJK Helsinki che la scorsa settimana ha registrato la vittoria più ampia in UEFA Champions League, un 1-0 sui gallesi del Bangor City FC.
Un’altra formazione che si è imposta con ampio margine è stata l’FC Viktoria Plzeň. I campioni della Repubblica Ceca hanno eliminato l’FC Pyunik con un 9-1 complessivo e si preparano alla sfida contro il Rosenborg BK, trionfatore per 5-2 sul Breidablik. L’FK Partizan ha invece passato il turno con un 5-0 complessivo sull’FK Shkëndija e incontra il KRC Genk campione del Belgio.
Tra le altre squadre che iniziano il cammino in Europa figurano l’R. Standard de Liège, impegnato contro l’FC Zürich, l’FC Twente, che affronta i rumeni dell’FC Vaslui, e il Panathinaikos FC, che cerca di eliminare l’Odense BK e di raggiungere la fase a gironi per la seconda stagione consecutiva. L’FC København, che l’anno scorso è arrivato gli ottavi, cerca di sbaragliare la concorrenza dello Shamrock Rovers FC per un posto agli spareggi.
Andata 26/07/2011 Ritorno 02/08/2011
Zestafoni (Geo)-Sturm Graz (Aut) ore 18:00
Ekranas (Lit)-Bate Borisov (Bie) ore 18:00
Apoel Nicosia (Cip)-Slovan Bratislava (Svk) ore 19:00
Litex Lovech (Bul)-Wisla Cracovia (Pol) ore 19:30
Dinamo Kiev (Ucr)-Rubin Kazan (Rus) ore 20:00
Genk (Bel)-Partizan Belgrado (Ser) ore 20:45
Glasgow Rangers (Sco)-Malmoe (Sve) ore 20:45
Twente (Ola)-Vaslui (Rom) ore 20:45
Andata 27/07/2011 Ritorno 03/08/2011
Hjk Helsinki (Fin)-Dinamo Zagabria (Cro) ore 18:00
Copenaghen (Dan)-Shamrock Rovers (Irl) ore 20:00
OB Odense (Dan)-Panathinaikos (Gre) ore 20:00
Maccabi Haifa (Isr)-Maribor (Slo) ore 20:05
Standard Liegi (Bel)-Zurigo (Svi) ore 20:15
Rosenborg (Nor)-Pilzen (Rep. Ceca) ore 20:45
Benfica (Por)-Trabzonspor (Tur) ore 20:45