Esclusiva-Violenza allo Juventus Stadium: testimonianza e denuncia di un tifoso del Napoli disabile
Giovanni è un grande tifoso del Napoli, segue la sua squadra da sempre, inneggiando con tutte le sue forze ai suoi beniamini sia in campo che fuori. Domenica 1 Aprile 2012 Giovanni ha deciso di seguire la sua squadra del cuore fino a Torino, dove il Napoli avrebbe dovuto affrontare la Juventus, incuriosito anche dall’avveniristica struttura dello “Juventus Stadium”.
A bordo della sua vettura, insieme ad un gruppo di amici, raggiunge lo stadio, emozionato e trepidante per lo spettacolo a cui andrà ad assistere, parcheggiando in uno spazio riservato agli invalidi, perché Giovanni è disabile ed ha un’invalidità riconosciuta del 74% poichè soffre di una malattia neuromuscolare, ma i suoi problemi fisici non lo scoraggiano quando si tratta di stare vicino alla propria squadra del cuore.
Dopo aver consumato un panino in compagnia dei suoi amici di trasferta, Giovanni si reca all’esterno dello stadio, in attesa dell’apertura dei cancelli e che gli fosse finalmente concesso di assistere allo spettacolo. Ma Giovanni non aveva fatto i conti con la stupidità umana, non aveva fatto i conti con la cieca violenza di cui fanno uso alcune frange di “pseudo-tifosi”. Il ricordo è chiaro e limpido, lo scoppio di una bomba carta e l’immagine di alcuni sostenitori azzurri che fuggono via rincorsi da un numero imprecisato di Ultras della Juventus. Giovanni cerca riparo, vorrebbe raggiungere un furgoncino degli agenti in tenuta antisommossa, ma a causa delle sue condizioni fisiche non fa in tempo, cercando un riparo fortunoso per sfuggire all’ira ingiustificata degli ultras juventini. Nascosto dietro un palo, per evitare di essere colpito da una delle numerose bottiglie di vetro lanciate nella sua direzione, Giovanni riceve ben presto la “visita” di due delinquenti, un uomo ed una donna, che cercano ingiustamente di privare Giovanni della propria sciarpa del Napoli: costui non oppone resistenza ma bensì cerca di spiegare ai suoi aggressori di non voler cercare lo scontro urlando “Lasciatemi stare, sono invalido, non posso difendermi”, ma se queste parole bastano a spegnere le velleità della donna non riescono a distogliere le attenzioni dell’aggressore uomo, che si avventa contro il povero Giovanni colpendolo violentemente in viso con un pugno e spaccandogli, oltre ad un dente, anche gli occhiali.
Giovanni è turbato da quello che è avvenuto, avrebbe voluto assistere soltanto ad una partita di calcio, ed invece è stato sottoposto ad una ingiustificata aggressione da parte di sconosciuti criminali che utilizzano il calcio per fare violenza. Si sarebbe potuta evitare questa aggressione ad un povero invalido? Probabilmente si, garantendo un maggiore controllo della sicurezza intorno allo stadio, cosa invece non riscontrata né da Giovanni né dai suoi accompagnatori.
Questa storia triste, che fa accapponare la pelle per la crudeltà e l’ingiustificata violenza, trova terreno fertile nel mondo del calcio, o almeno in una sua sfaccettatura, che vede nell’avversario un NEMICO da distruggere, con tutti i mezzi, anche arrivando ad invocare tragedie di massa come l’esplosione del Vesuvio. Certamente per rendere i nostri stadi un posto migliore, non basterà costruire strutture all’avanguardia come lo “Juventus Stadium” ma si dovrà inculcare nei tifosi una mentalità diversa da quella dell’odio e dello scontro che purtroppo è andata in scena allo “Juventus Stadium” di Torino.
Cliccando sulle immagini potrete leggere la denuncia di Giovanni alle forze dell’ordine (i nomi sono stati oscurati per motivi di privacy).
Ecco invece il referto del pronto soccorso:
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.
Vergogna gobbi di m…
articolo di merda e antijuventino. non e vero niente di quello che è successo… andate a vedere che succede fuori allo stadio san paolo e poi mi dite … ma andate a cagare
Non fate di tt l’erba un fascio.. sono un tifoso juventino e nn mi permetterei mai di fare una cosa del genere.. ne ad un disabile ne ad una persona sana.. come la stessa cosa ai napoletani.. sono il primo a dire che una parte di napoli è la feccia del mondo.. ma un buon 70% è gente di cuore.. gente che darebbe la vita per aiutare l’altro ;)..
o forse a qualcuno da fastidio che la juve sta tornando la migliore?
Bisogna seguire la propria squadra con serenità e tranquillità sono contro questi atti di violenza gratuita fatta da gente che non va allo stadio per amore della propria squadra ma semplicemente per sfogare violenza con questo voglio dire si al tifo civile no alla violenza ingiustificata!
hai ragione al disabile da fastidio che la juve torna ad essere la migiore…lutamma!
Io allibisco difronte alla cretinaggine delle persone. Caro DIEGO TATTI ma le foto dei verbali le hai viste o leggi solo il titolo? Vergognati, metti la testa nel cesso e tira lo scarico, tu come quelle persone che fanno queste cose. Se succedeve a parti inverse finiva al tg1. Spero con tutto il cuore che ci sia giustizia per questo ragazzo e possa trovare la giusta risonanza mediaditca questa cosa incresciosa. Chi difende quei delinquenti è più delinquente ancora!
A presscindere dal calcio… queste persone sono lo schifo totale dell’umanità
Che schifo!!!gente senza rispetto!!!
Nn dite stronzate… Napoletani ladri e buggiardi.
grazià ma chiur stu cess!!! e se devi dire stronzate almeno scrivile in italiano corretto
metti la testa nel cesso?.. mettila tu minchione…
E poi nn ho capito una cosa: fuori all’ingresso ospiti c’era una sola camionetta dei carabinieri e distante 10 km x cui questo tizio ha dovuto correre x raggiungerla??? Mi sa proprio di str******a questa notizia! La juve sta iniziando a dare di nuovo fastidio….mo’ ci manca solo ke accusano Moggi di questi successi della juve in questo campionato!!!
ma c’è una denuncia non vedo che cosa si mette in discussione..povero ragazzo
Questa è una cazzata, non posso crederci….leggete le prime dieci righe, si vede Che è una cosa finta come l’ottone
Vigliacchi dovete morire!
Ma per favore. Dovresti verificare i fatti prima di scrivere articoli di questo genere. Vergognati.
la solita sceneggiata napoletana
devono fare una brutta fine insieme alla loro lurida squadra
ma è un articolo di giornale o un tema di 2a media?
Piu finto delle labbra della Parietti.
Pingback:Juve-Napoli, la vergogna oltre lo sport (Pagina) | Massim. weblog
da juventino me ne vergogno…
Ora si inventano questa visto che non l’hanno potuta rubare con qualche rinvio per pioggia…ridiculus…
Ma perchè i quotidiani principali non ne parlano, se fosse cosi un fatto grave ne avrebbero sicuramente parlato non credete ?….
è un pugno … è grave che sia accaduto….anche se..
perchè è un episodio da stadio brutta cosa ma frequente…cmq si tratta di un cazzotto …
stanno facendo un casino per un qualcosa che non si sà se sia vero, prima era un bimbo la vittima, ora è un disabile, su un altro sito napoletano dicevano che ha assistito anche de laurentis…. secondo me è una grossa stronzata
http://www.napolitoday.it/sport/ssc-napoli/scontri-tifosi-juventus-napoli-donne-bambini.html donne, bambini, disabili e credo anche suore e cuccioli indifesi !!! Dai sono ridicoli !
stranamente la notizia è riportata solo da napolitoday , ma è un caso, c’è stata una carneficina secondo loro, ma sono gli unici a saperlo -_-
come no e questo è un verbale falso??? nessuno lo dice perchè è una notizia scomoda
Allo Juventus stadium 3 morti, 10 dispersi…. Ma smettetela che a Napoli cercano ancora tifosi ospiti da 20 anni… Vittimismo incredibile… /=
non ce notizia ? xke non si tratta di un napoletano x questo non fa notizia come non fanno notizia i cori e gli striscioni razzistici nei confronti del popolo napoletano .pensate se tutto questo fosse successo a napoli !! apriti cielo
gargano e cavani multati da tosel xke hanno portato i loro figli sul campo di gioco .x i cori ,striscioni razzistici e aggressioni da parte dei tifosi juventini nessun provvedimento .
http://www.calcionapoli24.it/?action=read&idnotizia=53750
di questo ne avete sentito parlare x caso ? vi faccio sempre la stessa domanda ………se erano napoletani gli aggressori sarebbe uscito sui giornali o in tv ?? http://www.calcionapoli24.it/?action=read&idnotizia=53559
Ma scusate è arrivato all’ospedale 2 ore prima della partita!mi sembra una bufala
leggila tutta
E un FALSO!!!!! SVEGIA!!!!!
come fai a dirlo ?
http://forum.calcionapoli1926.it/commentid.asp?id=82578
Simone ViJo Nicolis vittimismo incredibile ??? voi siete dei barbari senza un po di coraggio ! sei solo un piccolo razzista nato con la camicia ke della vita non sa 1 c…. !!
si è TUTTO vero…. poi è arrivato maradona che per proteggerlo si è sniffato prima il ragazzo e in seguito anche la ragazza!!! ne parlano solo i nnapoletani… svegliatevi!
Basta dai ma insomma ogni volta che incontriamo voi salta sempre fuori un APOCALISSE! Ma un po’ di SPORTIVITA’!
ancora !! la stampa nazionale e tutta del nord CAPISCI !!!!
0 Martedì 3 aprile 2012 – ore 19:40 Merolla (Questore Napoli): “Napoletani non raccogliete le provocazioni dei violenti” Durante la trasmissione Marte Sport Live parlato il Questore di Napoli Luigi Merolla :“Tutte le trasferte del Napoli vengono seguite da personale che fa servizio di scorta o personale della Digos, impegnata in attività di osservazione e mediazione. Ieri ho ricevuto i rapporti su ciò che è accaduto Lunedì. Da quello che so ci sono state intemperanze prima e dopo il match. Sono episodi gravi a prescindere, non c’è bisogno che accada chi sa cosa per poterli classificare come gravi.
So di un gruppo di tifosi della Juve che hanno cercato di venire a contatto con i napoletani. Poi mi hanno rapportato che nella fase di accesso allo stadio ci sono state delle frizioni tra i nostri tifosi e quelli avversari che passavano ai margini del settore. In questa circostanza ci sarebbe stato l’assalto di alcuni juventini, cosa che ha determinato l’intervento di un contingente di Polizia. In questa circostanza mi hanno riportato di due napoletani feriti.
Io al momento questo so, se c’è qualcuno che sappia di più può tranquillamente venire in Questura. Noi siamo a disposizione per ascoltarli. Striscioni? Non mi soffermo su chi doveva far rimuovere gli striscioni. Voglio però cogliere l’occasione per evidenziare come il San Paolo sia diventato molto più sicuro. Grazie alla società, alla Polizia, agli steward e soprattutto ai napoletani. Lo stadio napoletano non è il massimo come struttura, ma la sua grandezza e la sua sicurezza la fa il pubblico.
Vorrei dire di non raccogliere questo tipo di provocazione. L’invito è a guardare a questi episodi come cose da evitare. Siate protagonisti negli slogan, nelle battute, siate ironici, ma mai violenti. Rimaniamo la tifoseria più brillante. Non cogliamo la provocazione di alcune tifoserie violente. Per la finale di Roma dobbiamo fare in modo che sia una festa. Facciamo in modo che si vada a Roma solo per fare tifare. Mettiamoci tuttonoi stessi, ma solo per sostenere i giocatori” . IamNaples.
non mi sembra ke al s.paolo si vedono striscioni ke vogliono la morte dei piemontesi .solo striscioni ironici mentre voi come tanti altri fate sempre i soliti razzisti contro altri “italiani” . xke non parlate di questo ? xke nessuno prende provedimenti ? razzismo e razzismo non ce quello di serie a e quello di serie b ! vabbuo ma noi siamo napoletani esseri inferiori giusto ?
non è un falso il ragazzo che è stato malmenato è un mio amico e se guardate bene compare anche il mio nome nella denuncia come compare qll della mia ragazza e qll di altre 2 persone
Pingback:Juventus vs Napoli « Anticasadirenzo
Pingback:Scontri Juventus-Napoli, la Questura di Torino: “Denunciati due juventini” | Soccer Magazine