Barça-Bale, PSG-Van Persie: il mercato internazionale inizia a muoversi
Siamo ancora ad Aprile, i campionati più importanti sono nella fase calda della stagione, con le ultime gare da disputare e titoli ancora da assegnare, ma il mercato delle big d’Europa è già in grande fermento.
Il club più forte del mondo, il Barcellona, è pronto a rafforzare uno dei suoi reparti deboli, la difesa, offrendo al Tottenham la cifra monstre di 50 milioni di euro per il giovane terzino gallese Bale, cercato anche dal Real Madrid e osservato speciale di alcuni club italiani.
In Francia invece sempre molto attivo e voglioso di ritornare grande in Europa, il Paris Saint Germain di Leonardo e Ancelotti sarebbe pronto a presentare un’offerta ufficiale di circa 30 milioni di euro all’Arsenal per Robin van Persie. Sempre in Francia l’Anzhi Makhachkala avrebbe fatto di Yann M’Vila la priorità per il prossimo mercato estivo. Il club russo sarebbe pronto ad un’offerta al giocatore pari a 500mila euro al mese. Il centrocampista del Rennes sembra però orientato a dare la precedenza alle offerte provenienti dai grandi campionati europei, soprattutto alla Premier League.
Già molto attivo anche il mercato inglese. Adebayor, di proprietà del City ma in prestito al Tottenham, secondo il proprio allenatore Roberto Mancini non tornerà più ai Citizens, e gli Spurs per riscattarlo dovranno versare nelle casse del club dello sceicco Mansour circa 18 milioni di euro. Sempre dal City sembra in uscita il terzino ex-Lazio Kolarov, sulle cui tracce ci sarebbero Inter e Juve, con quest’ultima che sembrerebbe interessata anche al centrocampista olandese De Jong per il quale sembra pronta un’offerta di 14 milioni di euro. Dall’altra parte di Manchester invece, dopo il ritorno alla carriera agonistica a Gennaio, Paul Scholes sembra intenzionato, all’età di 37 anni, a prolungare di un altro anno la sua avventura con il Manchester United.
In Germania invece sembra terminata l’avventura dell’ex-madridista Raul con lo Schalke 04. Il bomber spagnolo, in scadenza di contratto, sembra destinato a tentare una nuova esperienza in Qatar, dopo aver staccato Filippo Inzaghi nel duello come miglior bomber delle coppe europee.
In Italia, dopo il ritorno alla presidenza del Milan di Silvio Berlusconi e le parole di Mancini che ha scaricato Balotelli, il sogno dei rossoneri è quello di riportare il talentuoso attaccante in Italia, sull’altra sponda del Naviglio (lui ex interista) e formare un tridente formidabile con Ibrahimovic e Pato. Proprio quest’ultimo, pallino del patron rossonero, difficilmente sarà ceduto, nonostante i problemi che lo hanno condizionato non poco nelle ultime due stagioni.