Fiorentina-Palermo: i precedenti tra le due squadre
Fiorentina-Palermo non è mai una partita normale, soprattutto da qualche anno a questa parte. Stasera le due squadre si affrontano in una sfida delicatissima ai fini della salvezza: le due squadre sono infatti separate da soli tre punti, ma le situazioni sono ben diverse nonostante il distacco così risicato.
Il Palermo può contare sul bottino di 39 punti, che gli consente di mantenere una certa tranquillità in chiave salvezza, nonostante la sconfitta di sabato contro la Juventus, mentre la Fiorentina dovrà ancora sudare per ottenere la permanenza in Serie A: la vittoria contro il Milan ha dato una boccata d’ossigeno ai viola, ma il Lecce, terzultimo in classifica, non molla la presa e quindi per gli uomini di Delio Rossi, amatissimo ex del Palermo, non è assolutamente consentito abbassare la guardia, anche in vista delle prossime altrettanto delicate partite contro Roma e Inter.
Le due squadre si sono affrontate in Serie A 25 volte a Firenze: la Fiorentina ha vinto 18 volte, contro le 6 affermazioni del Palermo. Un solo pareggio, quello per 0-0, risalente al lontano dicembre del 1949. Nella scorsa stagione il Palermo vinse per 2-1: gol di Ilicic, Pastore e Gilardino, sulla panchina del Palermo c’era Delio Rossi. Quest’anno all’andata i rosanero hanno vinto 2-0: ancora Ilicic e poi Miccoli siglarono i due gol che valsero i tre punti alla squadra allora allenata da Devis Mangia.