Alla scoperta di…Federico Fernandez, il nuovo Samuel
Federico Fernández (nato il 21 febbraio 1989, Tres Algarrobos), acquistato dal Napoli a gennaio e lasciato in Argentina fino a giugno, è stata una delle piacevoli sorprese del ritiro azzurro. Andiamo a scoprire chi è.
Difensore di piede destro, nel modulo a 3 difensori, può giocare sia da centrale sia centro-destra, è alto 193 cm, molto abile nel gioco aereo, sia in fase difensiva sia nell’area di rigore avversaria per sfruttare i calci piazzati, ma nonostante il suo gran fisico riesce a essere anche abbastanza rapido. Oltre al colpo di testa un’altra sua caratteristica è quella d’impostazione dell’azione (ama anche lanciarsi in avanti palla al piede). Anche l’anticipo sull’avversario fa parte del suo repertorio.
El flaco (il magro) nonostante i suoi 21 anni, ha già grande esperienza, avendo accumulato oltre 50 presenze tra campionato e coppe sudamericane, con 6 goal all’attivo, tutti con l’Estudiantes, squadra in cui è nato e cresciuto calcisticamente. Ha già esordito in nazionale il 20 aprile 2011. Il 25 maggio ha trovato anche il suo primo goal con la maglia dell’Argentina. In patria molti lo paragonano a Samuel.
E’ sicuramente uno dei difensori più interessanti che vedremo nel nostro campionato quest’anno, il Napoli lo ha preso dall’Estudiantes per una cifra vicino ai 3 milioni, il ragazzo ha ben impressionato nel ritiro, tanto da ricevere elogi pubblici da Mazzarri e De Sanctis.
Nella lunga stagione che dovranno affrontare i partenopei, sicuramente Fernandez si renderà utile, giocandosi il posto con il connazionale Campagnaro. Di sicuro farà vedere a tutti di che pasta è fatto, c’è da scommetterci.