Dopo Baldini ecco Ranieri: «Totti pigro? Sì»
Ora i tifosi della Roma hanno un altro bersaglio contro cui orientare i loro insulti. Dopo Franco Baldini, reo di aver etichettato Francesco Totti come «distratto e pigro» (prima di rettificare specificando che si riferiva al fatto che il suo nome e la sua bontà fossero stati sfruttati in maniera incredibile, e lui non avesse fatto niente affinchè ciò smettesse), ora contro il capitano giallorosso si scaglia Claudio Ranieri, che in un’intervista alla Gazzetta del Sud conferma sostanzialmente quanto dichiarato dall’ex direttore sportivo.
«Totti pigro? È un giudizio che condivido» ha detto l’ex tecnico romanista, che ha poi aggiunto: «Ho allenato anche Lampard e Del Piero: il primo si dedicava agli allenamenti sino al sacrificio, il secondo non andava via, ma continuava a chiamare i compagni e a giocare, tirare in porta, provare punizioni e rigori, impegnare i portieri. Totti invece andava subito via». Per rendere il boccone meno amaro, Ranieri ha specificato che «Francesco è il giocatore più grande che abbia allenato. Avesse lasciato Roma per Barcellona o Manchester, avrebbe vinto parecchi Palloni d’Oro».
Per ora dal diretto interessato non sono arrivate reazioni ufficiali, anche se si vocifera che dopo la lettura dell’intervista il numero 10 sia scoppiato a ridere. Probabile, ma rimane il fatto che non è la prima volta che l’ex allenatore di Chelsea e Juventus se la prende con i giocatori che ha allenato fino a pochi mesi fa. Già pochi giorni dopo le sue dimissioni, nel febbraio scorso, Ranieri aveva attaccato duramente David Pizarro e Marco Borriello, rei di avergli remato contro nel corso della sua gestione. Una ferita ancora aperta, dunque, sanabile (forse) con un nuovo ritorno in panchina.