Francesco Lodi e le sue punizioni: una passione sin da bambino
Francesco Lodi è un centrocampista difensivo che nella sua carriera aveva avuto sempre alti e bassi, prima dell’arrivo e dell’esplosione quest’anno nel Catania di Vincenzo Montella, piacevole sorpresa di questo campionato.

Lodi, che quest’anno ha già realizzato 8 reti e che da giovane prometteva molto, ha militato in tutte le nazionali giovanili fino all’Under 21; ha giocato nell’Empoli, nel Vicenza, nel Frosinone e nell’Udinese, arrivando a Catania nel Gennaio 2011.
Qui mette subito in mostra le sue qualità, aiutando i rossoazzurri ad ottenere la salvezza.
Quest’anno poi, insieme al resto della squadra, il grande campionato, pregiato da gol eccezionali, soprattutto su calcio di punizione; a tal proposito una delle sue passioni da bambino era quella di giocare in strada e divertirsi con la palla a cercare di colpire le vetrine dei negozi.
Un allenamento che si è poi rivelato molto utile per la sua maturazione di calciatore ed i suoi successi. “Mi piace molto giocare davanti la difesa, ma negli anni per una ragione o per l’altra non ci sono mai riuscito. Oggi, grazie a Lo Monaco ricopro il ruolo che preferisco e che mi permette di esprimermi al massimo”, ha affermato a Sportmediaset Lodi, che sa di poter avere un futuro in Nazionale: “Non mi faccio condizionare dopo alcune partite giocate bene, bisogna saper fare bene con continuità. Io pero’ al momento non penso alla Nazionale, penso prima di tutto a fare bene col Catania”.