Inghilterra-Italia 0-0 (2-4 d.c.r.), le pagelle degli azzurri: sacrificio per De Rossi e i terzini, gloria per Diamanti
L’Italia si qualifica per la semifinale degli Europei, battendo l’Inghilterra ai rigori per 4-2 dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gioco. Vediamo allora le pagelle degli azzurri:
Abate 7-: Spinge poco, ma copre quanto basta la fascia. A tu per tu con Rooney in area si immola nell’anticipo, più tardi anche in scivolata. Nel finale sente la gamba pesante, deve cedere (dal 90′ Maggio 6: Poche opportunità per farsi avanti, palesa scioltezza e determinazione).
Barzagli 7: Controlla la retroguardia con sicurezza e responsabilità.
Bonucci 6,5: Maggiormente scafato rispetto al solito, si segnala perlopiù per qualche uscita tempestiva.
Balzaretti 6,5: Imperfetto in alcune circostanze, non gli è concessa molto la profondità, e nello scontro fisico con l’avversario di turno risulta sempre svantaggiato. Encomiabile però per la resistenza ed il sacrificio, persino nei supplementari.
De Rossi 8- –: Spesso difensore aggiunto, si disimpegna bene ed appena possibile partecipa alla costruzione del gioco con Pirlo. La diffida lo frena negli interventi, anche se rischia nel primo tempo con Rooney. Da brividi la conclusione al volo nei primi minuti che si stampa sul palo, che peccato invece per quell’occasione a due passi da Hart ad inizio ripresa (dall’80’ Nocerino 6+: Si ritrova dopo pochi minuti con una palla goal ghiottissima, poi vede strozzarsi la gioia in gola dopo una rete annullata. Freddo nel penalty, giusta gloria anche per lui).
Pirlo 6,5: A lui il solito compito di creare la scintilla vincente, ma essendosi reso improponibile tra le linee il fraseggio palla a terra dalla trequarti in su, trova non poche difficoltà ad inventarsi qualcosa, tanto da perdere in certi frangenti lucidità e commettere qualche ingenuità di troppo. Regge comunque le redini del centrocampo, fino a giungere a quel cucchiaio dal dischetto che non può non rievocare quello di 12 anni, firmato da un certo Francesco Totti.
Marchisio 7-: Ordinato, anche lui non vuole rischiare troppo. Al 90′ corre ancora.
Montolivo 5,5: Non rende l’Italia manovriera come dovrebbe. Pochissimi gli spunti in fase offensiva, è sporco ed insicuro nell’interdizione. Anche su di lui gravava il peso di un giallo, rimediato contro la Croazia. Rischia di rasentare la tragedia sbagliando il secondo rigore, ma fortunatamente può cancellare dopo pochi minuti le lacrime.
Cassano 5,5: Non riesce a passare e a far passare gli altri, quindi opta soprattutto per le conclusioni dalla distanza, il più delle volte velleitarie. Impreciso in diversi suggerimenti, non è il solito Fantantonio, ma la buona organizzazione difensiva inglese lo giustifica parzialmente (dal 78′ Diamanti 6,5: Si fa sentire subito con un tiro da fuori, poi quel palo che nemmeno lui si aspettava. Il quinto rigore che qualifica l’Italia ha il sapore di un premio alla carriera per lui).
Balotelli 7: Calmo, tranquillo, sa che non deve far danni e zitto zitto prova a sfruttare l’occasione che gli capita. Sul lancio di Pirlo dalla distanza e sull’assist di testa di Cassano, però, è prima inconcludente e poi sfortunato. Tra gli azzurri è sicuramente quello che contiene e contrasta fisicamente meglio gli avversari. Il primo rigore è da vero campione cinico.
Pingback:Non c'è storia con l'Inghiterra: l'Italia vola in semifinale dopo i calci di rigore (4-2) | Soccer Magazine
pirlo 6,5 balotelli 7..e gli aisni volano -.-
Ma chi ha dato i voti? Mi spieghi il voto di Pirlo…….
Ma che partita avete visto???
sono abbastanza giusti! pirlo ha fatto degli errori che potevano costare la partita, anche se ha fatto dei cross per balotelli perfetti
Ma come fate a dare 6,5 a pirlo ma cosa capite di calcio -.-“
il migliore sempre de rossi *.*
Balotelli 7? Ma scherziamo! Non ha fatto nulla dall secondo tempo in poi!
Montolivo 5.5 ? Ma se ha dato palloni a volontà e sbagliato pochissimo
Se vabbè ora Pirlo merita 10 per aver fatto quel cucchiaio (una magia, non si discute)… In campo non ci è servito, per niente! Passaggi troppo profondi, arretrava invece di spingere sull’acceleratore…
Balotelli 7 ridicolo… meritava 5 al massimo poi leggo 6,5 a Pirlo e rimuovo questa pagina. nemmeno i giornalisti rai sono cosí incompetenti.
raga senza Pirlo qst Italia non superava nemmeno i gironi…unico
Che pagellacce. 7 a Balotelli campato non si sa su cosa, dato che ha perso un paio di palle orribili in fase difensiva e non ha mai concluso come dovrebbe un attaccante. Pirlo meritava molto di più, a parte una piccola defaillance su un calcio piazzato, ha lanciato moltissime azioni, non ha perso palloni e ha recuperato bene in difesa. Di più anche a Balzaretti, ha giocato bene, e anche Maggio s’è fatto valere. E Diamanti meriterebbe un 7 e mezzo
Valerio sono d’accordo con te su balzaretti, ma balotelli si è veramente sbattuto tanto.
Non capite un cazzo nessuno di tutti voi.. Balotelli ha tenuto l’attacco per 120 minuti.. ha lottato, ha fatto salire sempre la squadra, dava profondità, si faceva fare fallo, gli mancava solo il gol ma con cassano a fianco che non fa niente non si può chiedere di più.. Forza Mario ed il 7 è più che giusto.. prima di parlare a vanvera giocateci a calcio, giocate una partita seria ogni tanto, quando sei in difficoltà è fondamentale un attaccante che tenga la palla lontana dalla tua porta.. CAPITENE QUALCOSA DI CALCIO PRIMA DI FARE COMMENTI DEL CAZZO!!!
Addirittura c’è chi dice che Pirlo è inutile… va beh, stranezze del calcio. Comunque secondo me, Balotelli ha fatto una grandissima partita. Certo, ha sbagliato un paio di occasioni che uno come lui deve mettere dentro ad occhi chiusi, ma la partita l’ha giocata benissimo. Considerando che gioca fuori ruolo (non è un centravanti) e che ha giocato in mezzo a Terry e Lescott… un altro attaccante non portava giù nemmeno una palla. Montolivo è cresciuto nel secondo tempo, ma nel primo era troppo avulso dal match. E un rigore del genere non lo tirava nemmeno Centofanti. Pirlo ottimo: ha sbagliato il primo pallone all’87°, credo. Ma credo anche che stare qui a parlare di voti inutili sia ancor più inutile dei voti stessi. FORZA AZZURRI!
ma chi è sto coglione che da i voti? Ma ha visto una partita alla play station o cosa? Ma io dico, se sei un incapace, e non sei in grado nemmeno di giudicare te stesso, almeno statte zitto che fai più bella figura, o almeno prova a fare il tuo lavoro di tutti i giorni se ne sei capace. Ma ho i miei dubbi sinceramente
D’accordissimo con @marco….balotelli è stato uno dei migliori se non il migliore.Faccio la punta e posso garantire che far salire la squadra come fa lui non è per nulla facile sopratutto quando i centrocampisti non accompagnano neanche l’azione
Amici, al di la dei voti di questo incompetente, x me sono stati veramente tutti eccezionali. TUTTI!!
David e Andrea, si vede che siete due merdazzurri (e se siete milanisti è peggio visto che il vostro nuovo acquisto ci stava facendo infartare)… Questa si chiama INVIDIA! Scusate se Pirlo ha messo “solo” 4 volte un giocatore italiano a tu per tu con quell’altra merda di Hart!
Balotelli si è sbattuto per carità ma la differenza tra fuoriclasse e buon giocatore sta nel fatto che quei gol che ha sbagliato li devi fare (vedi anche Spagna), però ha 21 anni glieli possiamo perdonare…Pirlo nn si discute MAI e io sono come cazzo ci chiami tu “merdazzurro”. Montolivo per me bene, Marchisio nn da 7 stasera ma 6,5…Diamanti è un grande considerando che è entrato a 20 dalla fine, ha fatto piu di Cassano nei 70 min che ha giocato e ha tirato il rigore decisivo…Nel complesso grandi tutti, grande partita e lezione di calcio!!!