Spagna-Italia 1-1, le pagelle degli azzurri: De Rossi è un muro, luci ed ombre per Giaccherini
Italia e Spagna non si fanno male e chiudono sull’1-1 l’interessante ed avvincente incontro d’apertura del girone C di Euro 2012. Vediamo allora le pagelle degli azzurri:
Bonucci 6: Prestazione senza infamia e senza lode per il bianconero, che ottiene gratuitamente un giallo per una brutta entrata a gamba tesa.
De Rossi 7,5: Ammirevole nei nuovi vecchi panni di difensore centrale. Sceglie bene i tempi dell’anticipo ed interviene con la giusta cattiveria, nonostante il divino fardello della responsabilità che lo porta anche a rischiare qualcosa. Gioca con scioltezza, pur avendo poca libertà per l’impostazione.
Chiellini 6,5: L’infortunio che lo aveva colpito sembra solo un brutto ricordo. Lo juventino ci mette la carica e l’esperienza. Forse è un po’ troppo rude in certe circostanze.
Maggio 6-: Leggermente più sicuro rispetto al test con la Russia, ma non fornisce ancora lo stesso contributo che regala al Napoli e le sue spinte servirebbero di più.
Thiago Motta 6- –: Discreto in fase di contenimento. Nel finale di primo tempo colpisce di testa una ghiotta palla goal, ma l’oriundo è costretto a fare i conti con Casillas (dall’89 Nocerino s.v.).
Pirlo 6,5: Molto limitato nella costruzione, si muove comunque con la classica eleganza, la stessa che lo proietta all’assist al bacio che confeziona per Di Natale, libero di andare in goal.
Marchisio 6+: Amministra con i compagni di reparto la situazione a centrocampo, pronto per sbucare fuori a sorpresa. Si prodiga anche in qualcuno dei suoi proverbiali inserimenti, ma trova ben poca fortuna.
Giaccherini 6: Esordio relativamente soddisfacente per “il Messi di Talla”. Non tradisce alcuna insicurezza e pensa a sbagliare il meno possibile. Palesa in ogni caso qualche logica e prevedibile lacuna in fase difensiva, che si manifesta soprattutto nel secondo tempo, quando è praticamente relegato al ruolo poco congeniale di terzino, concedendo di conseguenza spazi agli avversari.
Cassano 6,5: Cuore e sacrificio per Fantantonio (dal 63′ Giovinco 6: Buoni spunti per la “Formica Atomica”, che per poco non porta Di Natale alla doppietta. Può stupire nelle prossime partite).
Balotelli 6-: Si affida alla sua indiscussa tecnica, ma non esita a dar fastidio in interdizione ed a fare a sportellate lì davanti gridando a gran voce la grinta azzurra, tanto da risultare il primo a rimediare il giallo. Spreca però malamente una grandissima occasione a tu per tu con Casillas senza rendersi conto della presenza alle sue spalle di Sergio Ramos, contro il quale aveva appena vinto con caparbietà un contrasto (dal 56′ Di Natale 7: Semplicemente e magnificamente la rinvincita di Totò. Bistrattato, rinnegato, quello del capitano dell’Udinese fallimentare in Nazionale era diventato già un luogo comune. Invece, proprio contro quella Spagna che 4 anni fa tanto gli costò penuria, l’attaccante comincia a riscrivere la storia dell’Italia con uno schizzo improvviso di inchiostro azzurro, che sporca momentaneamente le Furie Rosse. Bravo “uagliò”!).
Luci ed ombre per giaccherini, non dimenticando ovviamente da dove viene e dove era 4 anni fa…merito a tutti!
dai è stato osceno giaccherini!!! il gol della spagna è stato per un suo errore!! nn ha azzeccato 1 passaggio! appena gli arrivava il pallone tremava!!
BALZARETTI TITOLARE
il gol della spagna è errore di derisi che deve uscire e di chietini che non deve uscire e deve coprire quel passaggio -.-
Daniele il Tuo errore è L’italiano.
mitico de rossi mi ricorda samuel dei tempi d’oro!!!
maggio ha giocato molto meglio mritava la sufficienza piena
raffaè…maggio meritava di più anche contro la russia, hai visto che assist ha fatto agli avversari?
maggio e giaccherini inguardabili, bonucci semplicemente un giocatore da 3° categoria…bene tutti gli altri ad eccezione di balotelli a cui pesa la maglia…
gabriele autocorrezione.. -.-
ma bonucci che ha fatto di male oggi scusa?