FIFA, da Blatter arriva uno storico sì per l’uso della moviola in campo: “Aiuterebbe gli arbitri”
Il sito ufficiale della Fifa ha pubblicato un’intervista del presidente Joseph Blatter. Queste le sue dichiarazioni in merito l’uso delle nuove tecnologie in campo per aiutare gli arbitri:

“La goal line ha funzionato bene, aiuta gli arbitri e dà informazioni al pubblico. Sono sicuro che i campionati ci seguiranno. Il presidente della Uefa, Michel Platini, ha detto che introdurrà la tecnologia agli Europei 2016. Dovremmo dare un altro aiuto agli arbitri e portare un po’ più di giustizia nel gioco attraverso i cosiddetti ‘challengè a disposizione degli allenatori. I coach avrebbero due possibilità, per ogni tempo di gioco, per chiedere di rivedere una decisione arbitrale. Non si potrebbe fare per il fuorigioco, perché non si può bloccare un’azione e ripartire, ma si potrebbe fare per un calcio di rigore, per vedere se un intervento è avvenuto in area o fuori, per esaminare un fallo. L’arbitro potrebbe controllare le immagini su un monitor e vedere se bisogna cambiare la decisione. La bomboletta spray per la barriera? È un ottimo strumento, consente di far rispettare la vera distanza della barriera. Diversi giocatori hanno detto che qui, finalmente, vengono rispettati i 9 metri e 15. Nei campionati, invece, devono calciare mentre gli avversari sono a 6 o 7 metri…”.
Infine sul calcio europeo: “Ora cominciano gli ottavi di finale, tutti sono allo stesso livello, sono sicuro che le squadre attaccheranno. Non bisogna aspettare e difendere: qualche selezione europea ha aspettato, aspettato… E avete visto cosa è successo, queste squadre sono uscite…”.