Roma, Zanzi suona la carica: “Vogliamo essere i migliori, ma prima…”
“Vogliamo diventare i migliori al mondo“. Parole forti quelle del global CEO della Roma, Italo Zanzi. Parole che ai romanisti suonano familiari, dal fare della Roma una regina al modello Barcellona, il tutto però non rispettato dal campo con i fallimenti tecnici di Luis Enrique e di Zeman-Andreazzoli. Ora però il vento sembra essere cambiato e queste parole hanno dietro una base solida, fondata su 8 vittorie su 8 partite disputate. Zanzi ha rilasciato alla BBC una lunga intervista, qui di seguito ne riportiamo la traduzione.

“Ci stiamo concentrando sul diventare il miglior club al mondo, dentro e fuori dal campo. È pericoloso però fare delle previsioni sul quando, per questo non ci siamo fissati una data precisa, oggi vediamo come molti club siano arrivati ai vertici del calcio mondiale quando solamente qualche anno fa non ne facevano parte. Crediamo fermamente che la Roma abbia le carte in regola per essere a quel livello se non per superarlo. La nostra proprietà ha visto il potenziale di un club con una lunga storia, affrontando un momento così delicato economicamente, che un giusto investimento supportato da una direzione ed una visione senza limiti del calcio internazionale può portare a risultati importanti.
Vivere a Roma e disputare la Serie A è un’opportunità unica. Siamo molto fiduciosi riguardo al nostro operato quest’estate, in particolare per quanto riguarda l’aver preso un allenatore eccezionale come Rudi Garcia e dei giocatori molto importanti. Ha gettato le basi per una stagione molto importante e per il futuro. Il nostro obiettivo è tornare in Europa, il tutto mandando avanti una squadra e un quadro complessivo responsabile, sostenibile e competitivo. Il nostro lavoro inizia dalle giovanili, con un progetto in continua crescita.
La Serie A è una competizione fantastica con giocatori ottimi, con di contorno una base di tifosi incredibile. Ci sono delle cose che si potrebbero migliorare, lavoriamo ogni giorno sui piccoli dettagli per migliorare sempre di più la nostra squadra. Lavoriamo ad un livello tale da voler diventare esempi per altri, in maniera tale da aiutare il profilo del campionato a crescere in maniera internazionale, una cosa destinata a succedere. È importante che oltre alla Roma anche le altre squadre italiane abbiano un certo successo simile, vogliamo che l’intera Serie A sia in salute, con investimenti importanti“.