Oggi Roberto Baggio compie 45 anni: auguri!
Oggi, 18 febbraio 2012, Roberto Baggio compie 45 anni. Inutile ripercorrere la sua carriera: già fatto molte volte. Inutile ripercorrere le sue statistiche: già fatto molte volte. Inutile scrivere cosa fa attualmente: già fatto molte volte.

Per comprendere cosa rappresenti il Divin Codino per davvero bisogna leggere ciò che pensano, affermano, raccontano gli altri: cosa ha lasciato ad appassionati, amanti e tifosi del calcio. Un esempio per tutti: è stato l‘unico calciatore ad aver giocato con Fiorentina, Juventus, Milan, Inter e non aver ricevuto un solo fischio da vecchi tifosi.”Si chiude qui una delle carriere più belle della storia del calcio italiano. Esce dal campo per l’ultima volta forse il giocatore più amato della storia del calcio italiano, sicuramente uno dei più forti di tutti i tempi”: così Fabio Caressa tributò l’addio al calcio di Roberto il 16 maggio 2004, giorno della sua ultima gara. “Da quando Baggio non gioca più non è più domenica”, canta invece Cesare Cremonini nella sua canzone Marmellata. E che dire di Mazzone? Due frasi per tutte: “È stato uno dei più grandi. Ma è stato più grande come uomo. L’uomo supera il giocatore”; “Gestire Roberto Baggio è stata una passeggiata: Era un amico che mi faceva vincere la domenica”. Lucio Dalla, oltre a dedicargli una canzone (“Baggio Baggio”), ha detto: “A vedere giocare Baggio ci si sente bambini. Baggio è l’ impossibile che diventa possibile, una nevicata che scende giù da una porta aperta nel cielo“. Il Divin Codino è impegnato anche in iniziative benefiche: basti solo la più recente. Nel giorno del suo compleanno, ecco il post che appare su robertobaggio.com, il suo sito ufficiale: “Oggi è il Compleanno di Roberto Baggio. Roby soffierà su 45 candeline in questo 2012. Un anno importante anche per una amica di Roberto, una donna fantastica, Aung San Suu Kiy, premio Nobel per la Pace, che ha lottato in tutti questi anni per la libertà del suo popolo. Nell’aprile 2012 si svolgeranno finalmente le elezioni in Myanmar. Il partito di cui Aung San Suu Kyi è il simbolo, la Lega Nazionale per la Democrazia, dopo essere stato costretto alla clandestinità per molti anni è stato finalmente riammesso nel campo politico “ufficiale” e di recente è stato autorizzato a presentarsi alle elezioni legislative parziali. Buon Compleanno Roberto, festeggiamo insieme a tutti gli appassionati e agli amici”. Auguri Roby!
*fonte foto: http://www.storiedicalcio.altervista.org/images/Italia_Cecoslovacchia_Baggio2.jpg
AUGURII
ma quando lo fate un vero scoop… un’intervista a Roby baggio???
Grande Robi, al mondo ci sono due maglie 10 veramente significative: quella della Juve e quella del Brasile. Quella della Juve ti deve molto!
Tanti Auguri al Divin codino