Champions League: tonfo Real, Psg vittorioso, crolla il City. Sorpresa Schalke a Londra.

Partiamo dal girone dei rossoneri, ovvero il girone C, che vede lo Zenit rialzare la testa grazie ad un rigore di Kerzhakov al 27’ della ripresa. Russi che non sono in ogni caso apparsi particolarmente brillanti, ma hanno sfruttato al meglio il rigore per portare a casa il risultato.
Girone che vede ora il sempre più sorprendente Malaga primo a nove punti, secondo il Milan a quattro, inseguono Zenit e Anderlecht rispettivamente a tre e un punto.
Nel girone D invece risultati assai sorprendenti. Continua a deludere il City di Roberto Mancini, battuto dall’Ajax all’Amsterdam Arena con un netto 3-1. Manchester passato in vantaggio con Nasri al 22’, Ajax capace di ribaltatare grazie alle reti di De Jong, Moisander e del fenomeno Eriksen. Perde anche il Real di Mourinho, alla prima sconfitta della sua gestione nei gironi di Champions, contro un Dortmund che si dimostra di tutt’altra pasta rispetto alla Bundesliga. E sono proprio gli uomini di Klopp a passare in vantaggio al minuto 36 col bomber Robert Lewandowski, raggiunti appena due minuti dopo dalla rete di Ronaldo. Borussia che trova la rete della vittoria nel secondo tempo col goal di Schmelzer al 64’.
Classifica che vede ora il Dortmund in testa a sette punti, Real Madrid secondo a sei mentre è terzo l’Ajax a tre punti, a discapito di un City capace di raccogliere in solo punticino.

Girone B con due vittorie esterne per Schalke e Olympiakos. Tedeschi vittoriosi in quel di Londra contro un Arsenal allo sbando, goal di Huntelaar e Afellay . Olympiakos corsaro a Montpellier: erano stati i francesi a portarsi avanti col goal di Charbonnier ad inizio ripresa, riacciuffati e superati dai goal di Torosidis e Mitroglou. In classifica Schalke e Arsenal occupano le prime due posizioni, rispettivamente con sette e sei punti. Terzi i greci a quota tre, ultimo il Montpellier a un punto.
Infine Gruppo A che vede il Paris Saint Germain vittorioso a Zagabria per 2-0. Partita decisa nel primo tempo dalle reti di Ibrahimovic e Menez. Ancelotti può ritenersi soddisfatto per la prova dei suoi, apparsi decisi e in grado di prendere il risultato pieno contro la Dinamo. Anche il Porto vince, però in casa e soffrendo più del dovuto contro la Dinamo di Kiev. La marcatura di Varela per i portoghesi, viene immediatamente pareggiata dal goal di Gusev. Il Porto continua a macinare gioco e trova il vantaggio al 36’ con Martinez, chiudendo il primo tempo in vantaggio. È Ideye a mettere a segno il 2-2 al 27’ della ripresa, facendo spaventare l’intero stadio Do Dragao, che esplode appena sei minuti più tardi grazie a Martinez che mette a segno la doppietta personale, siglando il 3-2 finale.
Porto che guida il girone A con nove punti seguito dal PSG a sei e dalla Dinamo Kiev a tre. Ultima la Dinamo Zagrabria a zero punti.
Risultati:
GIRONE A
Dinamo Zagabria-PSG 0-2 (32′ Ibrahimovic, 42′ Menez)
Porto-Dinamo Kiev 3-2 (15′ Varela, 35′ Martinez; 77′ Martinez; 21′ Gusev, 73′ Ideye)
GIRONE B
Arsenal-Schalke 0-2 (75′ Huntelaar, 85′ Afellay)
Montpellier-Olympiakos 1-2 (48′ Charbonnie; 73′ Torossidis. 91′ Mitroglou)
GIRONE C
Zenit-Anderlecht 1-0 ( 72′ Kerzhakov rig.)
Malaga-Milan 1-0 (64′ Joaquin)
GIRONE D
Dortmund-Real Madrid 2-1 (36′ Lewandowski, 63′ Schmelzer; 38′ Ronaldo)
Ajax-Manchester City 3-1 (44′ De Jong, 57′ Moisander, 67′ Kolarov Aut.; 23′ Nasri)