Classifica Iffhs: ecco chi sono i bomber del secolo ed i più prolifici di sempre
L’isituto di Storia e Statistica del Calcio (Iffhs) ha pubblicato oggi la classifica dei migliori bomber del XXI secolo.

I parametri utilizzati per elaborare la graduatoria sono piuttosto semplici sebbene abbastanza elaborati. A contare sono le reti segnate in nazionale, tra amichevoli e gare ufficiali, tra il 2001 ed il 2012 nonché quelle messe a segno in campo internazionale con il proprio club. Ad oggi il bomber del secolo è Drogba che guarda tutti dall’alto in virtù delle 104 reti messe a segno. L’ivoriano è tallonato da Miroslav Klose e Lionel Messi che seguono con 94 reti ciascuno. Una soddisfazione per il bomber tedesco che nonostante la non più giovanissima età continua ad andare in gol con una continuità impressionante che più di qualche rimpianto sta suscitando a Monaco di Baviera. Altri campioni completano la top ten. Parliamo di Eto’o (4°), Henry (6°), Cristiano Ronaldo (7°), Raul (9°) ed Ibrahimovic (10°). Nella top 100 compaiono, invece, solo tre italiani e sono Pippo Inzaghi, Del Piero e Gilardino.
Sempre l’Iffhs ha aggiornato anche la classifica dei bomber di tutti i tempi. Al primo posto c’è Pelè con 541 gol realizzati in 560 partite giocate tra il campionato brasiliano e la MLS. Completano il podio il cecoslovacco Josef Bican e Ferenc Puskas. Primo degli italiani è Giorgio Chinaglia. L’indimenticato bomber del primo scudetto laziale, venuto tragicamente a mancare lo scorso aprile, si piazza al 44° posto in virtù dei 319 gol segnati in 429 partite tra Serie A e massima serie statunitense.