Milan-Bologna 2-1: decide ancora Pazzini, stavolta con una doppietta, poi autorete di Mexes
MILANO – Per la ventunesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A si sfidano Milan e Bologna. Allegri sceglie Abate per De Sciglio; Pioli fa esordire Riverola.

Primi minuti di studio per le due squadre: non si registrano azioni importanti. I rossoneri hanno più possesso palla, ma non trovano spazi nella retroguardia rossoblu. La prima occasione arriva per El Shaarawy al 13°, ma Agliardi si oppone bene di piede. Al 21° ammonito Diamanti per aver fermato Constant con una manata. Alla mezz’ora conclusione di Riverola da fuori, con Abbiati che si allunga a mettere in corner. Al 34° cross da sinistra di Constant, colpo di testa di Pazzini ed Agliardi vola a mettere in corner. Al 39° gran lancio di Niang per Constant che però si fa ipnotizzare da Agliardi. Al 43° doppia parata del portiere rossoblu, prima su Flamini, poi su El Shaarawy. Finisce un brutto primo tempo 0-0, con un Milan però crescente nel finale.
Si riparte senza cambi. Dopo due minuti occasione su corner per Mexes che conclude addosso ad un difensore bolognese. Primo cambio della partita: esce Riverola, entra Taider. Al 13° cross di Abate per Pazzini, che però gira a lato. Due minuti copo su corner tiro di El Shaarawy respinto ancora da Agliardi. Al quarto d’ora fuori anche Gilardino, dentro Gabbiadini. Al 19° Milan in vantaggio: cross di Abate da destra, controllo di Pazzini che tira, colpisce ed Antonsson ed il pallone supera Agliardi. Ultimo cambio per Pioli alla mezz’ora: entra Pasquato per Pazienza. Ammonito anche Cherubin per una trattenuta su Niang. Esce poi il francese, per dar spazio a Nocerino. Al 36° entra anche Traorè per Flamini. Un minuto dopo ancora Pazzini: sombrero in area a Portanova e gol del 2-0. Ma solo due minuti dopo si riapre il match: cross di Gabbiadini da sinistra, colpo di testa di Pasquato e sulla traiettoria Mexes inganna Abbiati per il 2-1. Nel finale il Bologna prova il forcing, ma non c’è nulla da fare. Vince il Milan 2-1.
IL TABELLINO:
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Flamini (81° Traorè), Montolivo, Boateng; Niang (77° Nocerino), Pazzini, El Shaarawy. A disposizione: Amelia, Gabriel, De Sciglio, Acerbi, Antonini, Bonera, Emanuelson, Muntari, Bojan, Robinho. Allenatore: Allegri.
BOLOGNA (4-2-3-1): Agliardi; Garics, Portanova, Antonsson, Cherubin; Diamanti, Perez; Pazienza (75° Pasquato), Riverola (50° Taider), Koné; Gilardino (62° Gabbiadini). A disposizione: Curci, Stojanovic, Sorensen, De Carvalho, Motta, Morleo, Guarente, Krhin, Paponi. Allenatore: Pioli.
ARBITRO: Doveri.
MARCATORI: Pazzini al 64° ed all’82°, Mexes (aut.) all’84°.
AMMONITI: Diamanti, Pazienza, Cherubin, Abate.