Il Real Madrid trionfa al Camp Nou, i giornali spagnoli: “Barca, basta con il tiki-taka”
La clamorosa vittoria del Real Madrid al Camp Nou smaschera ancora una volta una squadra, il Barcellona, che sembra esser diventata lontana parente di quella invincibile di qualche tempo fa.

All’indomani del 3 a 1 subito dai catalani in Coppa del Re, che fa eco alla sconfitta maturata a Milano una settimana prima in Champions, i maggiori quotidiani spagnoli non perdono tempo a criticare la squadra blaugrana, elogiando invece la grande impresa di Josè Mourinho.
“Batosta. Il Real Madrid umilia il Barca” è quanto scrive il quotidiano madrileno ‘Marca’. Per ‘Sport’, invece, Messi è il simbolo del tracollo generale del Barcellona, un calciatore incapace di essere decisivo negli ultimi incontri.
C’è invece chi va oltre un semplice giudizio. Il quotidiano online ‘El Pais’, per esempio, individua in un sistema di gioco ormai andato i motivi di una sconfitta cosi pesante: “Questa è una lezione per il Barça. Il Real ha detto agli azulgrana che è necessario evolvere il proprio gioco, che non è una buona soluzione proporre un sistema troppo routinario”.