Nella neve dell’Olimpico Torino-Lazio 1-0
In scena all’Olimpico di Torino il posticipo serale valido per la 29° Giornata di Serie A Tim tra i granata di Gianpiero Ventura, in cerca di punti tranquillità, e la Lazio di Petkovic reduce dalla qualificazione ai Quarti di Finale di Europa League.

Campo ai limiti della praticabilità causa neve che scenderà anche durante il match, comunque piacevole e ben giocato da entrambe le squadre. La prima occasione è del Toro: al 4′ su una punizione di Cerci scontro Glik-Marchetti con l’arbitro che ammonisce il granata; passano 3 minuti e ci prova Barreto con la palla a lato. All’11’ occasionissima Lazio con Gonzalez che crossa dalla sinistra, Cana di testa a botta sicura ma la palla incoccia sul palo e la difesa di Ventura allontana il pericolo. Al 16′ Ciani, ammonito un minuto prima, commette fallo sulla trequarti su Barreto: doppio giallo e Lazio in 10, sulla seguente punizione svetta Rodriguez con la palla di poco a lato. Al 23′ Kozak in area riceve palla e si gira, bravo Gillet a respingere; al 33′ Santana su punizione mette i brividi a Marchetti con la palla che finisce fuori di un soffio.
Nella ripresa dopo 5 minuti subito Lazio pericolosa con Lulic, cross per Kozak che serve l’accorrente Onazi che manda però a lato. Ritmi calati ed al 75′ D’Ambrosio crossa per Barreto che di testa spedisce comodamente tra le braccia di Marchetti. All’80’ entra Jonathas per Barreto e due minuti più tardi l’ex brasiliano sblocca la partita: cross dalla destra, l’ex Pescara anticipa Biava e con una bella girata batte Marchetti. Nel finale Lazio stanca e Torino che sfiora il raddoppio: all’85’ Cerci dalla distanza trova Marchetti che respinge, al 90′ Bianchi lanciato in profondità a tu per tu con Marchetti non riesce a saltare il portiere, mentre al quinto ed ultimo minuto di recupero è ancora l’ex viola ad impegnare Marchetti dalla distanza.
TABELLINO
Torino: Gillet 6,5; Darmian 5,5, Glik 6, Rodriguez 6,5, D’Ambrosio 6,5; Brighi 6,5, Gazzi 6; Santana 6,5 (61’Birsa 5,5), Meggiorini 5,5 (57’Bianchi 5,5), Barreto 6,5 (80’Jonathas 7), Cerci 7. All.: Ventura 6,5.
Lazio: Marchetti 6,5; Pereirinha 5,5, Ciani 4, Cana 6, Radu 6,5; Candreva 6, Gonzalez 6,5(80′ Biava 5,5), Ledesma 6, Lulic 6,5, Onazi 6 (83’Saha s.v.); Kozak 6(80′ Ederson s.v.). All.: Petkovic 6.
Reti: 82′ Jonathas (T)
Ammoniti: Glik (T)
Espulsi: Ciani (L)