Premier League – Il Manchester United vince il titolo 2012-2013
Con il successo per 3-0 contro l’Aston Villa nel monday-night della 34^ giornata il Manchester United si è laureato campione d’Inghilterra per la ventesima volta, la tredicesima dell’era Alex Ferguson.

Autore,Doha Stadium Plus Qatar – wikipedia.org – Cropbot)
I red devils complice anche il calendario (con i cugini del City con una gara da recuperare) festeggiano così il titolo con quattro partite d’anticipo, riportando sulla sponda rossa di Manchester la Premier vinta all’ultimo respiro dalla formazione di Mancini la passata stagione.
Protagonista della serata e della cavalcata trionfale dello United è stato senza dubbio Robin Van Persie, autore della tripletta (un goal, va detto, in netta posizione di off-side anche stasera come mercoledì scorso col West Ham) decisiva contro i Villans che lo porta così in un sol colpo a 24 reti dall’inizio del campionato. E’ stato soprattutto l’olandese l’uomo della differenza tra lo United e il City, proprio quel Van Persie tanto richiesto nella passata stagione da Roberto Mancini, ma fattosi scippare dai cugini rossi per pigrizia e poca tempestività da parte della dirigenza citizen (Marwood, Soriano e Beguiristain su tutti). E si sa che poi quando entra in scena sir Alex Ferguson difficilmente si rifiuta una sua proposta di contratto, specie se ad affiancarti in avanti c’è un altro grandissimo giocatore come Wayne Rooney.
Lo United torna dunque a vincere il titolo un anno dopo la cocente delusione firmata Sergio Aguero al minuto 93:20 di Manchester City-Qpr dove Roberto Mancini insieme ai suoi ragazzi riuscì nell’impresa di riportare la Premier sulla sponda blu di Manchester dopo quarantaquattro lunghissimi anni di attesa. La squadra di Ferguson in questo 2012-2013 ha sostanzialmente dominato il torneo fin dalle prime battute, facendo un campionato strepitoso, dove sta polverizzando ogni tipo di record. Lo scorso anno la quota scudetto fu di 89 punti, oggi a quattro giornate dalla fine gli uomini di Ferguson hanno già totalizzato ben 84 punti e continuando questa marcia trionfale potrebbero anche arrivare a battere il record di punti (95) conquistati in un anno di Premier, detenuto dal primo Chelsea di Mourinho targato stagione 2004-2005. Una ciliegina sulla torta alla quale Ferguson sta pensando da tempo, anche per allietare le delusioni derivanti dalle eliminazioni patite in Champions contro il Real Madrid e in FA Cup contro il Chelsea. E con un attaccante come Robin Van Persie là davanti anche questo record potrebbe essere tranquillamente battuto.