Eintracht Braunschweig, i Leoni risalgono in Bundesliga dopo 28 anni

Il Braunschweig era uno dei club più quotati negli anni ’60 e i gialloblu vinsero anche lo scudetto nel 1965. Poi il lento declino: qualche partecipazione alle coppe europee, un paio di retrocessioni con risalite immediate, fino ad arrivare al baratro. I Leoni retrocedono nel 1985 e da quel momento è un continuo sali e scendi tra seconda e terza divisione. Fino a ieri.
Dopo ben 28 anni a lottare nelle serie inferiori l’Eintracht Braunschweig da ieri è ufficialmente tornato nella Bundesliga. Questo è dovuto grazie alla vittoria per 1-0, siglato da Damir Vrancic al 92′, sul Inglostadt 04 che gli ha assicurato di chiudere la stagione ai primi due posti, quelli per la promozione diretta. Con ancora tre giornate alla fine, il Braunschweig ha 65 punti, 1 in meno rispetto al Herta Berlino, ma ben 13 in più sul Kaiserslautern.
Tutti emozionati alla fine dell’incontro, anche l’allenatore Torsten Lieberknecht, che prima di essere festeggiato in campo con una doccia di birra dice ai cronisti: “E’ un giorno fantastico. Le lacrime che abbiamo versato non saranno le ultime“.