Ligue 1: Ayew stende il Tolosa, Marsiglia quasi in Champions
Il Psg deve ancora aspettare: continua infatti il momento molto positivo del Marsiglia, che liquida 2-1 il Tolosa, ipotecando di fatto il secondo posto e il conseguente accesso diretto ai gironi della prossima Champions League. Mattatore del pomeriggio è stato Ayew, autore di una bella doppietta (gol di testa per l’1-0, raddoppio con un tocco sottomisura di esterno sinistro). OM che sale a 70 punti in classifica, portandosi a -4 dal Psg, che sarà costretto ad espugnare Lione se vorrà chiudere oggi la pratica scudetto.

Nelle altre sfide di sabato risultati fondamentali in chiave salvezza, con il Sochaux che è quasi salvo grazie alla vittoria 2-0 in casa del Brest (ormai in Ligue 2). Il Troyes, invece, vince ad Ajaccio di misura e continua a sperare di restare in Ligue 1, mentre è gravissima la sconfitta del Nancy (3-2 a Bordeaux). Allo stato attuale, con il Brest come detto quasi spacciato, la lotta salvezza sembrerebbe riguardare tre squadre: Troyes ed Evian TG, appaiate a 34 punti e Nancy a 35. L’Evian TG ha però una partita in meno e si giocherà molte delle sue fiches sul tavolo della salvezza oggi in casa contro il Nizza, in lotta invece per la Champions.
Nelle altre partite di ieri vittorie casalinghe per Valenciennes (4-1) e Bastia (3-1), rispettivamente su Rennes e Montpellier: vittorie comunque ininfluenti ai fini della classifica, con le quattro squadre saldamente a centro-classifica.
Stasera, ovviamente, occhi puntati sulla sfida tra Lione e Psg: non sarà facile per gli uomini di Ancelotti uscire vittoriosi dal match della Gerland, anche perchè i padroni di casa sono in piena bagarre terzo posto, e hanno bisogno di punti per resistere agli assalti di Nizza e Saint Etienne (di scena a Lorient). Sarà il giorno dei festeggiamenti per Ibra & soci?