Mazzarri ‘distrae’ gli azzurri, Marquinho e Destro ne approfittano: Roma-Napoli 2-1
Dal nostro inviato allo Stadio Olimpico-La notizia ufficiosa dell’addio di Mazzarri dalla panchina del Napoli non ha giovato agli azzurri, usciti sconfitti dal prato verde dell’Olimpico sotto i colpi di Marquinho (46′) e Destro (58′). Termina così 2 a 1 Roma-Napoli, ultimo turno di campionato che vede trionfare i giallorossi, maggiormente motivati rispetto al distratto Napoli, che solo nel finale accorcia le distanze in virtù della rete messa a segno da Cavani all’85.

Il primo brivido del match arriva al 5′ da una punzione dai ventri metri di Pjanic deviata in corner da Rosati. Risposta del Napoli al 15′ ma Cavani, ben imbeccato da Hamsik in profondità, calcia a lato da buona posizione dopo uno svarione di Burdisso. Sullo scadere della prima frazione di gioco la Roma ha tre chiarissime occasioni da gol per portarsi in vantaggio ma prima Rosati è bravo su Marquinho e poi, sulla susseguente respinta, il doppio tentativo di Destro prima sbatte sul palo e poi viene neutralizzato sulla linea di porta da Cannavaro.
Nella ripresa i giallorossi leggittimano quanto di buono fatto intravedere nella prima frazione portandosi sul 2 a 0 nel giro di 15′ in virtù delle reti di Marquinho (abile a sfruttare un errore in uscita di Britos) e di Destro, che batte con freddezza Rosati dopo un dribbling stretto in area ai danni del malcapitato Rolando. All’85’, dagli sviluppi di un calcio piazzato, Cavani sfrutta un rimpallo a favore e batte Lobont per la rete del 2 a 1. Lo stesso Cavani ha l’ultima chance dell’incontro ma il suo tiro termina alto. E’ l’ultimo brivido, Roma-Napoli termina 2 a 1.
Roma (4-2-3-1): Lobont; Torosidis (dal 65′ Piris), Burdisso, Castan, Dodò (dal 79′ Perrotta); Bradley, Tachtsidis; Lamela, Pjanic (dal 76′ Florenzi), Marquinho; Destro. A disp: Goicoechea, Svedkauskas, Piris, Romagnoli, Taddei, Perrotta, Lucca, Florenzi, Osvaldo, Lopez
Napoli (3-4-1-2): Rosati; Rolando, Cannavaro (dal 72′ Calaiò), Britos (dal 52′ Armero); Maggio, Behrami, Dzemaili, Zuniga; Hamsik; Pandev (dal 6′ El Kaddouri), Cavani. A disp: De Sanctis, Colombo, Gamberini, Grava, Mesto, Inler, Donadel, Radosevic, Armero, El Kaddouri, Calaiò
Arbitro: Luca Banti di Livorno
Marcatori: 46′ Marquinho (R), 58′ Destro (R). 85′ Cavani (N)
Note: