MLS: dal 2015 entrerà il New York City FC, a metà tra Manchester City e New York Yankees
Il campionato di calcio americano è in continua crescita e, come in ogni sport d’oltre oceano, anche in continua espansione. Oggi è stato annunciato ufficialmente l’ingresso futuro di una nuova franchigia: il New York City FC.

La futura squadra newyorkese sarà la ventesima ad entrare nella Major League Soccer e alle spalle avrà due pezzi grossi dello sport. I proprietari della franchigia, infatti, saranno i New York Yankees, famosa squadra di baseball della Grande Mela, e il Manchester City, con a capo gli sceicchi, che deterranno la maggioranza delle quote. L’ingresso della franchigia in MLS è previsto per il campionato 2015; dovranno passare altre due stagioni prima di vederli scendere in campo.
Campo che i proprietari vogliono costruire da zero. Il terreno individuato per l’edificazione del nuovo stadio è quello del Flushing Meadows–Corona Park, parco pubblico che già contiene varie strutture sportive (tra cui i campi degli US Open). Se non dovesse arrivare l’approvazione, si cercherà un altro terreno che comunque si trovi nel quartiere del Queens. Finchè il New York City non avrà una propria casa, si suppone potrà giocare le sue partite allo Yankee Stadium, che ospita l’omonima franchigia di baseball.
Quella che verrà sarà la prima vera squadra newyorkese: nella MLS ci sono già i New York Red Bulls, ma loro giocano le loro partite a Harrison, cittadina del vicino New Jersey.
In attesa di veder nascere questa nuova squadra, c’è da domandarsi come sarà questo inedito mix calcistico tra stile americano, cultura europea e fondi arabi.