Europeo Under 21, Italia-Olanda 1-0: le pagelle degli azzurrini
L’Italia Under 21 stacca il biglietto per la finale contro la Spagna battendo l’Olanda per 1 a 0 grazie al goal di Borini.
Bardi 6,5: Decisivo nei momenti clou della gara. Le sue uscite danno sicurezza al reparto: sempre decisivo.
Donati 6,5: Un motorino instancabile. Macina metri su metri e non si stanca mai. John non lo supera mai.
Caldirola 5,5: Soffre più del dovuto De Jong. Impreciso in fase di possesso.
Bianchetti 6,5: È sempre pronto a raddoppiare sulle fasce. Praticamente insuperabile.
Regini 5,5: Wijnaldum è un cliente difficile e il giocatore dell’Empoli spesso si lascia superare. Meglio nella ripresa.
Florenzi 6: Lavoro oscuro per il centrocampista della Roma. Rispetto alle altre apparizioni non si vede quasi mai in fase offensiva, ma è preziosissimo in quella difensiva.
Rossi 7: Senza dubbio il migliore in campo. Recupera su tutti, sempre pronto al raddoppio e bravo anche ad impostare. Uomo ovunque. (Dal 90′ Crimi SV).
Verratti 4,5: Sovrastato fisicamente, e non, da Strootman. L’ex Pescara è la vera delusione della spedizione azzurra. Ennesima gara in cui non riesce mai ad emergere: si fa notare solo per l’eccessivo nervosismo.
Insigne 6,5: Nonostante non sia al 100% è dai suoi piedi che nascono le migliori azioni della squadra di Mangia. Suo l’assist a Borini per il goal che vale la finale. (Dal 86′ Sansone SV).
Borini 6,5: Se non fosse stato per il goal, con molta probabilità, l’ex Roma avrebbe appena sfiorato la sufficienza. Spesso si nasconde ma si fa trovare al punto giusto nel momento giusto.
Immobile 5: Il suo cognome può spiegare bene la sua partita. Praticamente assente. Mai pericoloso. (Dal 65′Gabbiadini 6: In molti non si spiegavano la sua esclusione. Bravo nel pressing e sempre pericoloso in zona offensiva).
Mangia 6,5: Lascia in panchina Gabbiadini per un impalpabile Immobile. Ha la coerenza di non togliere dal campo Borini. Attraverso il gioco sta facendo innamorare gli italiani all’Under 21.