Cavani secondo solo a Messi, ma c’è anche Denis: ecco la classifica dei sudamericani più influenti d’Europa
Una statistica davvero curiosa e interessante quella offerta da Optasportspro.com.

Il sito specializzato in statistiche calcistiche e sportive in generale, ha analizzato l’influenza dei calciatori sudamericani nei 5 maggiori campionati europei. Ne sono venuti fuori dei dati molto interessanti. Per cominciare, per la 61° volta nella storia dei 5 maggiori campionati europei, il titolo di capocannoniere è stato vinto da un giocatore sudamericano (Messi in Spagna e Cavani in Italia, replay della scorsa stagione), ma non solo i gol sono determinanti ai fini della statistica. Vediamo nel dettaglio.
I GOLEADOR – Per quanto riguarda i gol, l’incidenza maggiore dei giocatori sudamericani è stata in Italia e in Spagna, visto anche il gran numero di sudamericani presenti. Nei primi 20 migliori cannonieri in Europa, troviamo 7 sudamericani provenienti dalla Serie A (Cavani, Lamela, Denis, Bergessio, Palacio, Hernanes e Muriel) e 5 dalla Liga spagnola (Messi, Falcao, Higuaín, Vela e Jonas). La Bundesliga è il campionato con meno goleador sudamericani (nessuno dei 20 migliori cannonieri è sudamericano). Ecco la classifica totale:

PASSAGGI – La maggior parte dei giocatori sudamericani primi per costruzione di gioco, nei 5 maggiori campionati europei, è brasiliana, ma il primato spetta ad un argentino: il centrocampista della Lazio, Cristian Ledesma, è stato l’unico giocatore sudamericano a superare i 2000 passaggi (2015), seguito da Daniel Alves del Barcellona a quota 1926. In Bundesliga spiccano due brasiliani: Dante (Bayern) al quarto posto con 1927 passaggi, e Diego (Wolfsburg) 15º con 1653. David Pizarro ha chiuso a quota 1829.
ASSIST VINCENTI – Lionel Messi è stato di nuovo il miglior giocatore sudamericano per assist nei 5 maggiori campionati europei. Con i suoi 12 assist vincenti è anche l’unico ad essere andato in doppia cifra. Ecco la classifica totale:
