City chiama, United risponde: 8-2 all’Arsenal
Per la terza giornata di Premier League va di scena all’Old Trafford il big match tra Manchester United e Arsenal. I Red Devils schierano la coppia d’attacco Rooney – Welbeck, con Nani e Young sulle fasce; per i Gunners ci sono Walcott, Rosicky e Arshavin a supporto di Van Persie.
Primo tempo intenso, con lo United che fa sentire il peso del suo gioco, veloce e tutto di prima, che manda spesso in bambola la difesa londinese, che trova la sua concretizzazione al 22′. Pallone messo in mezzo e Welbeck si fa trovare pronto per insaccare di testa il goal dell’1 a 0. Passano 4 minuti e c’è la possibilità di una svolta: Evans stende in area Walcott, ammonizione per il difensore e rigore per l’Arsenal. Sul dischetto ci va Van Persie, che tira con poca forza e si fa parare il tiro da De Gea. Cambio di versante e 2 a 0 United: Young fa partire un destro dal limite dell’area e Szczesny non può nulla. Tra i Red Devils si infortunia Welbeck, sostituito da Hernandez, ma comunque al 41′ trovano la terza rete su punizione di Rooney. Prima del fischio di fine primo tempo c’è tempo per i Gunners di accorciare le distanze con un tiro angolato di Walcott.
Nel secondo tempo cala un pò il ritmo di gara, ma è sempre lo United a tenere le redini del gioco, anche se i primi minuti vedono l’Arsenal cercare di diminuire il distacco. Al 64′ ancora goal United, ancora Rooney e ancora su punizione: stavolta cambia l’angolo, ma il risultato è lo stesso. 3 minuti e lo United trova il quinto gol con Nani, che la piazza da dentro l’area su filtrante di Rooney. Altri 3 minuti e altro goal dei padroni di casa, con il neo entrato Park Ji-Sung che realizza un goal fotocopia di quello precedente. L’Arsenal trova un pò d’orgoglio per provare a ridurre il pesante svantaggio e accorcia le distanze con Van Persie su suggerimento di Jenkinson. Purtroppo per i Gunners Jenkinson sul cambio di fronte commette fallo da ultimo uomo e prende il secondo cartellino giallo della giornata: Arsenal in 10 e sempre più in balia del Manchester United. Al 82′ rigore per lo United dopo il fallo di Walcott su Hernandez: ci pensa ancora Rooney, che realizza la terza rete di giornata. I Red Devils non sono sazi, e al 91′ Young con un tiro da fuori realizza la rete del definitivo 8 a 2.
Grande gioia per i Red Devils e i suoi tifosi, che mostrano un calcio entusiasmante e dominante. Se il Barcellona è la squadra più forte al mondo, il Manchester United è la seconda. L’Arsenal non può altro che subire il gioco straripante dello United, con qualche remora sul rigore fallito da Van Persie sul risultato di 1 a 0. Nei pochi attimi in cui il Manchester gli ha concesso di giocare, hanno dimostrato che non è tutto da buttare, ma bisogna assolutamente comprare un giocatore di spessore in ogni ruolo.