Sorteggi Champions – Le avversarie delle italiane: ancora Barça per il Milan. Quante Coppe nel Gruppo H
Effettuati i sorteggi Champions in quel del Principato di Monaco,Soccermagazine vi porta alla scoperta delle avversarie delle formazioni italiane in giro per l’Europa. Un gruppo glorioso il Gruppo H, quello che ospiterà il Milan: insieme coi rossoneri ci saranno infatti i campionissimi del Barcellona, l’Ajax e il Celtic. Un totale di 16 Coppe dei Campioni vinte per un girone che assicurerà spettacolo ed emozioni.

BARCELLONA – Sui supercampioni di tutto ogni parola sarebbe di troppo. Un sorteggio che però non è una sorpresa per i rossoneri, visto che hanno dovuto affrontare i blaugrana nelle ultime due occasioni sempre dopo il passaggio del girone. Il progetto catalano vive però in questo momento con aria di profondo rinnovamento: archiviata forzatamente la parentesi Villanova, in panchina siede ora l’argentino Gerardo Martino, vecchia volpe del calcio sudamericano messo alla guida della fuoriserie blaugrana. Una fuoriserie che ha saluto David Villa ma ha accolto a braccia aperte il brasiliano Neymar, chiamato alla difficile convivenza col fenomeno Messi. Non solo attacco, però, perché al Camp Nou c’è spazio per fenomeni di tutti i tipi: da Dani Alves fino a Xavi, Iniesta e Fabregas. Chi più ne ha più ne metta.

AJAX – La nobile decaduta d’Olanda approccerà in modo diversa a questa Champions League: un ottimo collettivo accomunato dalla giovane età che dovrà cercare di assestarsi soprattutto in campionato prima ancora che in Europa. Talenti comunque non ne mancano: l’ex rossonero e canterano Bojan ha arricchito il pacchetto avanzato, Eriksen è un gioiellino che tutta Europa vorrebbe, De Jong il capitano di appena 24 anni. I campioni dei Paesi Bassi, però, faranno valere come sempre il fattore Amsterdam Arena e l’esperienza di un tecnico, De Boer, in piena rampa di lancio.

CELTIC – Come lo scorso anno, quando incontrò la Juve agli ottavi di finale, gli scozzesi del Celtic Glasgow si ritroveranno sulla strada di un’italiana. La qualità della rosa non è sicuramente paragonabile a quella delle altre presenti nel girone, ma il carattere e l’esperienza dei biancoverdi saranno comunque un fattore a loro vantaggio. Una rosa arricchita di tanti giocatori di nazionalità diverse, che si ritrovano tutti alla luce del Celtic Park, un’autentica bolgia dell’Inferno in cui 60mila ed oltre persone inneggiano dal primo all’ultimo minuto, senza fermarsi mai.