Sampdoria-Genoa 0-3, rossoblù da 10 e… Lodi. Ecco le pagelle
Dopo molto tempo, il Genoa torna a vincere un derby e lo fa in modo netto e deciso.

I migliori, senz’ombra di dubbio, Lodi e Gilardino, che con la loro classe consegnano ai rossoblù tre punti d’oro. In grande spolvero anche Calaiò, autore del secondo goal del match. È sembrato invece un po’ spaurito il talento Vrsajko, che si rifà comunque con un grande assist proprio per l’arciere ex Napoli. Ecco i voti:
Perin: 6,5. Finalmente riesce a blindare lo specchio. Dopo 7 goal nelle ultime due partite, questa volta riesce a mantenere la porta inviolata. C’è da dire che, di tiri nello specchio se ne sono visti ben pochi.
Gamberini: 5. Invisibile. Il suo voto rispecchia il numero che campeggia sulle spalle. (Dal 69′ De Maio: 6. Entra e all’89’ salva “l’onore”, stoppando Soriano, per il resto ci sono poche sbavature).
Portanova: 6,5. Nel primo tempo salva per due volte consecutive il risultato, nel secondo, per lui, ordinaria amministrazione.
Manfredini: 6+. Buona prova dell’ex Atalanta, anche se un po’ nervoso.
Vrsaljko: 6,5. Un disastro nel primo tempo, nel secondo, dopo una presunta strigliata di Liverani, si sveglia e serve un assist preziosissimo a Calaiò. Il voto è un po’ gonfiato, ma è un talento purissimo.
Biondini: 6,5. Così sicuro che si permette anche qualche leziosità di troppo.
Lodi: 7,5. La sua classe è cristallina, anche se agisce più che altro nelle retrovie. Mette la ciliegina sulla torta con una punizione straordinaria.
Matuzalem: 6. Fa il compitino, nulla di più. Nel complesso, però, non sfigura, grazie, soprattuto a Lodi. (Dal 69′ Cofie: 6. Nessuna sbavatura per lui).
Antonini: 6,5. Il suo goal apre la partita: una gran botta che lascia spiazzato Da Costa. Si deve poi arrendere ai crampi. (Dal 72′ Santana: 6+. Non sfigura e mostra qualche colpo interessante).
Calaiò: 6,5. Gasato dal goal, corre come un dannato, aiutando, all’occorrenza, anche in fase difensiva.
Gilardino: 7+. Gran giocatore di movimento, necessario per il gioco del Genoa. Difensore, centrocampista, attaccante. Gli manca solo indossare i guantoni del portiere.