Italia-Ucraina: tra i titolari confermati Maggio, Chiellini, Montolivo e Aquilani
Approfittando del valore non massimale della sfida, il ct pensa di far giocare soprattutto coloro i quali sono stati spesso considerati nelle convocazioni, ma mai o poco impiegati: è giunto dunque il momento di testare gente come Gastaldello, Nocerino, Matri.
Come suo solito, Prandelli ha già rivelato l’undici titolare con largo anticipo: il 4-3-1-2 azzurro vedrà tra i pali Viviano, mentre la difesa sarà composta da Maggio, Gastaldello, Chiellini e Criscito; a centrocampo, spazio a Nocerino, nonchè a Montolivo, Marchisio e Aquilani, che agirà verso la trequarti sulla falsa riga del secondo tempo della gara di Lubiana; terminali offensivi, infine, saranno Rossi e Gilardino, con quest’ultimo che quasi sicuramente lascerà il posto nella ripresa a Matri, che avrà così modo di debuttare in nazionale.
Importante considerare la conferma di Maggio, che al contrario di Balzaretti, ormai divenuto titolare a tutti gli effetti, dovrà stupire ancora Prandelli che nel ruolo di terzino destro vede il dualismo fra il napoletano e Cassani, assente in queste due partite per infortunio. Anche Aquilani deve conquistarsi il futuro posto da titolare, contando sulle momentanee assenze di Pirlo e De Rossi. In ogni caso, nel secondo tempo della partita di domani sera, dovrebbe essere impiegato anche Giovinco, che ha ben impressionato nel corso del suo esordio contro la Germania. Non è esclusa inoltre la prima apparizione di Astori in difesa. In quanto gara amichevole, i cambi a disposizione dei due tecnici saranno infatti ben sei.