Argentina: inciampa il Newell’s ma solo il Boca Juniors esulta. Pareggio e rissa per l’Arsenàl
Gli anticipi del venerdì della tredicesima giornata del Torneo Inicial vedono scendere in campo tutte le big, eccezion fatta per il San Lorenzo già sconfitto mercoledì sera.
Il programma di giornata si apre con la partita di Cordoba tra Belgrano e Rosario Central. A vincere sono state le Canallas di Miguel Angel Russo grazie al colpo di testa del Chino Luna che corregge in gol il cross di Ferrari. Per il Rosario Central secondo successo consecutivo dopo la vittoria nel Clasico rosarino e 3 punti pesantissimi per il Promedio. Il Belgrano dopo una sorprendente fase centrale di semestre inceppa nella terza gara consecutiva senza vittorie scivolando in 12esima piazza.
Il Newell’s attende al Coloso del Parque il Godoy Cruz di Martin Palermo. La Lepra di Alfredo Berti, reduce da una brutta sconfitta sul campo del Rosario, deve necessariamente vincere per sfruttare il KO del San Lorenzo di mercoledì e volare a +6 sulle inseguitrici in attesa delle partite di Boca Juniors e Arsenàl. Il Godoy Cruz reduce da un ottimo pareggio contro il Boca Juniors è salito nelle parti nobili della classifica ma necessita punti per tirarsi definitivamente fuori dalle zone pericolose nel Promedio. La partita sembra subito prendere la direzione Newell’s quando dopo appena 7’ la Lepra passa in vantaggio: cross di Casco dalla linea di fondo diretto a Orzan che in solitaria può soltanto appoggiare in gol di testa il pallone dell’1-0. Il Godoy Cruz non molla e trova fortunosamente il pareggio con Fernandez che calcia da fuori area e, complice la deviazione di un difensore avversario, spiazza Guzman con il pallone che rotola in fondo alla rete. Il risultato finale è un 1-1 che accontenta senz’altro più il Tomba di Martin Palermo. Il Godoy Cruz infatti consolida la sesta posizione e prende una boccata d’ossigeno nel Promedio. Per il Newell’s invece secondo risultato negativo consecutivo con Boca Juniors e Arsenàl pronte ad accorciare le distanze.
Ad accorciare le distanze ci riesce il Boca Juniors sceso in campo soltanto due ore dopo la partita precedente contro un Colon di Santa Fe sempre più inguaiato e ormai alla settima sconfitta consecutiva. Al Boca servivano necessariamente i 3 punti dopo lo stop esterno della scorsa giornata contro il Godoy Cruz. Il Colon, dopo sei sconfitte consecutive, era obbligato a ritrovare il successo per salvare una classifica ormai molto più che preoccupante. Il Boca Juniors risolve la pratica con un terribile uno-due tra il 19’ e il 21’ dove sigla i due gol decisivi. Prima Gigliotti, leader della classifica marcatori, con un’incornata da applausi mette in gol il cross del sempre presente Sanchez Miño segnando così contro la sua ex squadra; poi il Burrito Martinez mette in gol una respinta corta del portiere Montoya e chiude la pratica Colon. Il Boca Juniors con questo successo si porta al secondo posto in classifica a sole 3 lunghezze dalla vetta ancora presieduta dal Newell’s Old Boys. Il Colon invece rimane penultimo a quota 11 con la panchina di Ruben Forestello sempre più in bilico.
La giornata si chiude all’Estadio del Viaducto con la sfida tra Arsenàl e Gimnasia La Plata. Il Viaducto con una vittoria si porterebbe ad un solo punto dalla prima posizione ma la scorsa settimana ha fallito l’aggancio crollando sul campo del Tigre. Il Gimnasia, forte di un Promedio d’alta classifica, punta a mantenere la settima posizione nel Torneo Inicial dove non perde da tre giornate. L’Arsenàl, come contro il Tigre, si porta in vantaggio grazie alla rete di Milton Caraglio che di testa mette in gol il calcio di punizione di Aguirre. Nella ripresa però l’Arsenàl viene ancora una volta raggiunto, stavolta da Pereyra che, lanciato da un lunghissimo lancio di Barsottini, batte Campestrini e riporta l’Arsenàl a 3 punti dal Newell’s. Nel finale scoppia il pandemonio: una scaramuccia tra Pereyra e Aguirre sfocia nella più violenta rissa tra calciatori, dirigenti e anche qualche tifoso con calci e pugni che volano a destra e a manca senza sosta. A farne le spese sono ben cinque giocatori espulsi, in attesa di un giudizio del Giudice sportivo che valuterà meglio come sanzionare questo episodio che ha davvero superato il limite. Per l’Arsenàl la seconda partita senza successo e due espulsioni compromettono la rincorsa al titolo. Il Gimnasia invece, mantiene una tranquilla settima posizione lontanissima da ogni tipo di rischio.